L'amicizia è necessaria alla vita - Versione latino Cicerone LETTERALE
L'amicizia è necessaria alla vita versione latino Cicerone dal libro TEST DI LATINO PAG. 96 N°19
Talis igitur inter viros amicitia tantas opportunitates habet quantas vix queo dicere....
Traduzione molto letterale
Dunque nell’amicizia tra uomini si hanno tante possibilità quante io difficilmente riesco a dire. In primo luogo, in che modo la vita potrebbe essere “vitale” come dice Ennio, chi non si calma tra amici con un bene reciproco?
Che cosa c’è di più dolce qualcuno che ascolti tutte le cose e parlare così come te? Chi è tanto avvantaggiato nella buona sorte, se non avessi qualcuno che gioisce per quello in maniera pari a te stesso? In verità sopportare le avversità è difficile senza di lui che sopporta quelle cose più spiacevoli anche più di te. Infine le altre cose che vengono cercate, sono opportune singole per portare singole cose, la ricchezza per usarla, la potenza per farsi rispettare, gli onori per essere lodati, il piacere per rallegrarsi, la salute per essere privo di dolore e compiere il proprio dovere col corpo; l’amicizia riguarda cose diverse. Dovunque ti volgi è pronta, nessun luogo è escluso, non è mai inopportuna né mai molesta. E così, come dicono (che) usiamo in più luoghi né dell’acqua, né il fuoco più dell’amicizia.
Mè io riguardo ai comuni o ai mediocri parlo, la quale tuttavia rallegra e anima lo stesso, ma riguardo l’amicizia vera e perfetta, quale fu di quelli che in pochi (o poco) vengono citati. Infatti l’amicizia fa più splendente la fortuna sia più leggera l’avversa, dividendola e partecipando(vi).
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?