alessandro prepara la spedizione in Oriente - Arriano (Versione greco da versioni per il biennio)
Alessandro prepara la spedizione in Oriente
versione greco Arriano Traduzione libro
Versioni per il Biennio
Inizio: Λεγεται δη Φιλιπos μεν τελευτησαι επì αρϰοντος Πυθοσηλου Αθηνησι·παραλαβοντα δε την βασιλειαν Αλεξανδρον...
Si dice che Filippo morì mentre a capo degli ateniesi (era arconte) c'era Putudore; Alessandro dopo aver ottenuto il regno poiché era figlio di Filippo, si recò nel Peloponneso;
si dice che qui alessandro aveva circa 20 anni. qui dopo aver radunato i greci che si trovavano nel Peloponneso, chiese da parte loro il comando dei soldati (per combattere )contro la Persia, i quali avevano già concesso altre volte a Filippo e dopo averlo richiesto (lo) ottenne da tutti tranne che dagli spartani.
si dice che i lacedemoni risposero che si separavano poiché non era loro costume patrio accompagnare gli altri in battaglia ma comandarli. si dice che innovo alcune cose e la città degli ateniesi.
Ma gli ateniesi sorpresi dal primo assalto di alessandro e gli concessero onori più grandi di quelli che avevano dato a Filippo Si dice che tornando in macedonia si ritrovò nella preparazione della spedizione in Asia.
Traduzione dal libro Greco Nuova edizione
INIZIO: Λεγεται δη Φιλιππος μεν τελευτησαι επι αρχοντος Πυθοδηλου... FINE: Επανεληλυθοτα δε ες Μακεδονιαν εν παρασκευη ειναι του ες την Ασιαν στολου
Si dice che Filippo morì quando ad Atene era arconte Pitodelo; si dice che Alessandro, figlio di Dario, quando ereditò il regno, si diresse verso il Peloponneso e si dice che egli avesse circa 21 anni.
Si dice che lì, radunando i Greci, quanti si trovavano nel solo Peloponneso, chiese da quelli il comando dell’esercito contro i Persiani, che già avevano dato a Filippo;
e dopo aver chiesto che ottenne il comando da quelli tranne che dagli Spartani; si dice che gli Spartani risposero che non era un loro costume patrio seguire gli altri, ma loro erano seguiti dagli altri. Si dice che si opposero loro e la città di Atene.
Ma si dice che gli Ateniesi, sconfitti al primo scontro da Alessandro, gli tributarono degli onori più grandi di quelli concessi a Filippo. Si dice che Alessandro, tornato in Macedonia, stava preparando l’esercito contro l’Asia.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?