La prima fase della battaglia del Granico
Αλεξανδρος προυχωρει επι τον Γρανικον ποταμον συντεταγμενω τω στρατω. Ενθα δη Αλεξανδρος την στρατιαν πασαν συνεταττεν ως μαχουμενους Παρμενιωνα μεν επι το ευωνυμον κερας πεμπει, αυτος δε επι το δεξιον παρηγε....
Alessandro avanzava verso il fiume Granico con l’esercito schierato. Qui Alessandro schierava tutto l’esercito per combattere e manda Permanione all'ala sinistra, egli stesso invece passava all'ala destra.
I cavalieri dei Persiani erano circa ventimila, mancando poco a ventimila stranieri e fanti mercenari. Per un certo tempo entrambi gli eserciti posti sull'argine del fiume, stavano in pace e c’era gran silenzio da entrambi le parti.
I primi dei Macedoni che si scontravano con i Persiani furono massacrati dagli stessi, pur essendo uomini valenti; Alessandro era vicino, poiché conduceva l’ala destra, e per primo si scagliava contro i Persiani, dove tutta la squadra della cavalleria e gli stessi comandanti dei Persiani si erano schierati; e vicino a lui un’atroce battaglia si era ingaggiata.
E la battaglia era da parte della cavalleria, era qualcosa più simile ad un combattimento di terra. Poiché infatti entravano in contatto i cavalli con i cavalli e gli uomini combattevano con gli uomini. Dopo ciò già quelli insieme ad Alessandro avevano il sopravvento.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?