Un'eclissi di sole preannuncia la fine di Pelopida
Un'eclissi di sole preannuncia la fine di Pelopida
Περὶ δὲ τοὺς αὐτοὺς καιροὺς Θετταλοὶ πρὸς ᾿Αλέξανδρον τὸν Φερῶν τύραννον διαπολεμοῦντες, καὶ πλείοσι μάχαις ἡττωμένοι, πολλοὺς δὲ τῶν...
In questo stesso tempo i tessali guerreggiando con Alessandro tiranno di Fere, vinti parecchie volte in battaglia, avendo perso una grande quantità di soldati nelle battaglie, inviarono a sollecitare i tebani chiedendo loro di aiutarli e di mandare loro Pelopida come stratega.
Seppero infatti che quest'uomo per un arresto da parte di Alessandro era molto ostile verso il sovrano ma che allo stesso tempo si distingueva per il coraggio e era insieme celebrato per l'abilità strategica.
Esposte la loro commissione davanti all'intero concilio dei beozi e questi benignamente annuendo alla domanda ordinavano a Pelopida di marciare subito in aiuto dei Tessali con settemila uomini. Ma mentre che Pelopida, velocemente si incamminava secondo gli ordini ricevuti, accadde che il sole si oscurò:
il qual prodigio mise molti in turbamento e tra i pronosticanti vi erano alcuni che interpretavano che per quella partenza dell'esercito doveva mancare il sole della città, con ciò intendevano dire che Pelopida sarebbe morto.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?