Perchè non bisogna temere la morte - Versione greco Diogene Laerzio

Perchè non bisogna temere la morte
VERSIONE DI GRECO di Diogene Laerzio

inizio : Ευνὲθίζε δὲ ἐν τῷ νομίζειν μηδέν προϛ ᾑμαϛ ειναι τόν θάνατον

Traduzione n. 1

Abituati a pensare che la morte non è niente per noi ; poiché tutto il bene e il male (è) nella sensazione, la morte è privazione di sensazione, cosicché è stolto chi (colui che) dice che teme la morte.

La morte, dunque,il più ...

quando invece la morte è presente, allora noi non ci siamo, né dunque la morte esiste per i viventi (coloro che vivono), né per i morti (coloro che sono morti) dato che per gli uni non esiste, gli altri non sono più.

Ma i più ora fuggono la ...

Traduzione n. 2

Abituati a pensare che la morte non è una cosa che ci riguarda;ognuno è buono e cattivo nel sentimento;la morte è privazione del sentimento.Quindi il capir bene che la morte è niente per noi rende felice la vita mortale ,non perchè questo aggiunga infinito tempo alla vita,ma perchè toglie il desiderio dell'immortalità.

Infatti non c'è nulla da...

il più temibile dei mali,la morte,non è nulla per noi,perchè quando ci siamo noi ,non c'è la morte,quando c'è la morte non ci siamo più noi.

La morte quindi è nulla ...Copyright skuolasprint.it 2011-2025 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 09:50:50 - flow version _RPTC_G1.3