Il re Antigono manda un messaggio al filosofo Zenone - versione greco Diogene Laerzio da Agon

IL RE ANTIGONO MANDA UN MESSAGGIO AL FILOSOFO ZENONE VERSIONE DI GRECO di Diogene Laerzio TRADUZIONE dal libro Agon

Βασιλεὺς Ἀντίγονος Ζήνωνι φιλοσόφῳ χαίρειν. Ἐγὼ τύχῃ μὲν καὶ δόξῃ νομίζω προτερεῖν τοῦ σοῦ βίου, λόγου δὲ καὶ παιδείας καθυστερεῖν καὶ τῆς τελείας εὐδαιμονίας ἣν σὺ κέκτησαι....

TRADUZIONE numero 1

Il re Antigono saluta il filosofo Zenone. Mentre mi considero superiore alla tua vita per fortuna e per gloria, mi dichiaro a te secondo per intelletto, per formazione culturale e per la perfetta felicità che tu saldamente possiedi.

Perciò ho deciso di invitarti a corte, persuaso che tu accoglierai la mia preghiera.

E tu cerca in ogni modo di poter essere mio ospite, ritendendo ben chiaro che non di me solo, ma di tutti insieme i macedoni sarai educatore. E' evidente infatti che colui che educa e guida alla virtù il primo macedone, addestra anche i sudditi a diventare uomini probi. Quale è il principe, tali presumibilmente in maggior parte i suoi sudditi.

Traduzione numero 2

Il re Antigono saluta il filosofo Zenone: "Io penso di essere avanti rispetto alla tua vita per fortuna e per gloria, ma resto indietro per quanto riguarda la dialettica e l'educazione e per la completa felicità che tu hai conquistato.

Perciò io ho deciso che tu sei invitato a venire presso di me, convinto che tu non mi dirai di no per questa richiesta.

Dunque cerca in tutti i modi di unirti a me, tenendo a mente che non sarai solo il mio educatore, ma di tutti quanti i Macedoni insieme.

Infatti è illustre colui che educa il capo dei Macedoni e conduce alla virtù e prepara al coraggio i sudditi. Infatti a tale principe sono uguali quelli che sono al di sotto dei sudditi."

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:16:19 - flow version _RPTC_G1.3