Numa Pompilio - Dionigi di Alicarnasso - versione greco

NUMA POMPILIO
versione di Dionigi di Alicarnasso

In seguito essendo stata riunita un'assemblea, nella quale le tribù dettero il voto su di lui per famiglie ed avendo i patrizi convalidato ciò che era stato deciso dalla folla e infine avendo fatto anche gli auguri vedere i presagi positivi da parte della divinità prese il potere.

I Romani dissero che quest'uomo non aveva compiuto nessuna spedizione essendo stato in tempo di pace pio e giusto (dissero)

che aveva portato a termine tutto il tempo del potere e che aveva consegnato una città che era stata governata ottimamente, fecero anche molti e straordinari discorsi riguardo a lui avendo messo in relazione la saggezza umana agli avvertimenti degli dei.

Infatti raccontano come un mito che la ninfa Egeria si recava da lui in ogni occasione insegnandoli la saggezza reale, gli altri (la credevano) non ninfa ma una delle muse. E dissero che questo era chiaro a tutti

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:15:56 - flow version _RPTC_G1.3