ANALISI DEL PERIODO VV.393-400 CAPITOLO 4 DEI PROMESSI SPOSI

Messaggioda Gkccv » 17 mar 2023, 16:04

ECCO IL TESTO DA ANALIZZARE :
''Il padre Cristoforo camminava, con una consolazione che non aveva mai più provata, dopo quel giorno terribile, ad espiare il quale tutta la sua vita doveva esser consacrata. Il silenzio ch'era imposto a'novizi, l'osservava, senza avvedersene, assorto com'era, nel pensiero delle fatiche, delle privazioni e dell'umiliazioni che avrebbe sofferte, per iscontare il suo fallo. Fermandosi, all'ora della refezione, presso un benefattore, mangiò, con una specie di voluttà, del pane del perdono: ma ne serbò un pezzo, e lo ripose nella sporta, per tenerlo, come un ricordo perpetuo.


Grazie in anticipo <3

Gkccv

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda starinthesky » 8 giu 2023, 16:05

Questo personaggio, padre Cristoforo viene descritto nei Promessi sposi di Manzoni mentre cammina con una sensazione di consolazione che non aveva mai provato dopo un giorno terribile. Questa giornata terribile è probabilmente un evento significativo nella vita del padre Cristoforo, che lo ha portato a dedicarsi interamente a espiare il le sue colpe.
Il silenzio imposto ai novizi viene menzionato, ma il padre Cristoforo non sembra accorgersene perché è immerso nei pensieri delle fatiche, privazioni e umiliazioni che avrebbe dovuto sopportare come punizione per il suo peccato. Durante l'ora del pasto, si ferma presso un benefattore e mangia del pane con una sorta di piacere, considerandolo come un pane del perdono. Tuttavia, ne conserva un pezzo e lo mette nella sua borsa come un ricordo perpetuo.
Questo brano illustra la profonda consapevolezza del padre Cristoforo del suo peccato e della necessità di espiarlo attraverso penitenza e sacrificio. La sua ricerca di perdono e la sua determinazione a portare con sé un simbolo del suo fallo mostrano la sua intensa devozione e il desiderio di redenzione.

starinthesky

Utente PLATINUM
Utente PLATINUM
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:29:50 - flow version _RPTC_G1.3