Che cosa fu la congiura di Catilina?

Messaggioda Ospite » 28 lug 2021, 15:05

Buona sera, per compito devo rispondere a questa domanda qualcuno mi può aiutare? Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi, nel mio libro di scuola ci sono una marea di nozioni che mi rendono confusa tutta la vicenda e non riesco ad elaborare una risposta chiara e sintetica.
Davvero grazie confido in voi.
Ospite

Risposte:

Messaggioda Lanfranco Macchèn » 28 lug 2021, 15:58

Nel 63 a.C., si consumò a Roma un fallito colpo di stato, passato alla storia, dal nome dell'ideatore, come la congiura di Catilina. Le vicende furono prevalentemente scandite dallo smascheramento della cospirazione. L'avvio lo diede infatti Cicerone, allora console, che, ricevute alcune delazioni, prese a denunciare Catilina in senato. Le prove erano però deboli. Nella stessa seduta inaspettatamente giunsero anche le voci di un'insurrezione dei veterani di Silla in Etruria. La rivolta, che era l'innesco della sedizione ma che ancora non recava la firma di Catilina, portò comunque all'indizione dello stato d'emergenza. Con una seconda invettiva, Cicerone riuscì a isolare politicamente l'avversario e a costringerlo a lasciare l'Urbe. La capitale era ormai presidiata, la rivolta era già scattata, Pompeo stava tornando dall'Asia con gli eserciti e Catilina, tradendo la parola per cui andava in esilio, s'unì ai reduci. Denunciava così le sue vere intenzioni e s'attirava addosso la repressione. Con espedienti e interrogatori, furono appresso scoperti alcuni congiurati dentro la città, in breve messi a morte. Catilina cadde invece nella battaglia di Pistoia l'anno appresso.
(Lanfranco Macchèn)

Lanfranco Macchèn

Appassionato di STORIA

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:34:19 - flow version _RPTC_G1.3