Quonam elemento methodologico erant praediti aevi litterarum renatarum (rinascimento) paedagogi quo nos nunc egemus? Indicium omium utilissimum, ut mihi quidem videtur, inveniri potest in illa institutionis Latinae brevi adumbratione historica quae in fine suppeditatur illius libri Georgii Ganss titulo inscripti St. Ignatius's Idea of a Jesuit University. Ibi enim ostendit auctor methodos mediaevales et aevi litterarum renatarum eo nostras superavisse quod aetatibus illis abundabant ''usus exercitatioque recordationem praesentaneam parientes''. Novis discipulis Ciceronis Liviive opera classica non prius tradebantur quam hi ''usum singulorum memoria inter se coniungendorum ita confirmassent ut ipsi tandem omnia sponte recordari valerent''. Quo effecto, longe facilior fiebat aditus ad talia scripta classica, quae discipuli invicem iam tantidem quanti aequum erat aestimare poterant neque ea pro solis facultatis interpretatoriae provocationibus habebant.
di quale principio metodologico, di cui oggi abbiamo bisogno, erano dotati (forniti) i maestri del rinascimento ? Una prova utilissima, almeno a quanto mi sembra, si può trovare in quel breve abbozzo storico della formazione latina, che è proposto alla fine di quel libro di George Ganss intitolato 'Un'idea di S.Ignazio dell'Università gesuita". Lì infatti l'autore dimostra che i metodi medioevali e dell'età del rinascimento in questo avessero superato le nostre età , cioè per il fatto che in quei tempi abbondavano "la pratica e l'esercitazione che producono un ricordo immediato". Ai nuovi allievi venivano presentate le opere di Cicerone o di Livio non prima che questi " non avessero dimostrato una pratica di unire le singole parti a memoria tra loro al punto da essere abili a ricordare alla fine tutto da soli". Realizzato ciò, riusciva [ fiebat ] di gran lunga più facile l'accostamento a tali scritti classici, che gli allievi potevano stimare reciprocamente tanto quanto era giusto, e li conservavano non per le sole sfide di capacità interpretatoria.
ciao music_my_life