1.Quonam elemento methodologico erant praediti aevi litterarum renatarum (rinascimento) paedagogi quo nos nunc egemus ?
di quale principio metodologico, di cui oggi abbiamo bisogno, erano dotati (forniti) i maestri del rinascimento ?
2.Nec videtur mihi utopicum proponere ut concinnentur libri elementsrii qui discipulos adiuvent ut longe plura et legant et a se proferant quam hoc tempore plerisque in cursuum Latinorum seriebus versantes alumni.
E non mi sembra un'utopia proporre che vengano realizzati libri pertinenti all'alfabeto, che aiutino gli allievi sia a leggere sia ed esporre con loro parole ( a se ) brani molto più lunghi di quanto (facciano) in questi tempi gli allievi che partecipano alla maggior parte delle serie di corsi di Latino.
quest'ultima ho provato a tradurla e mi viene:
Non mi sembra utopico proporre di produrre dei libri pertinenti all'alfabeto x aiutare i ragazzi di gran lunga di più sia delegando sia mostrando a se quanto questo contemporaneamente alla maggior parte viene rivolto ad una serie di alunni nei corsi di latino.
ciao Vale_punkrock