Homo solitarius surgit mane otiosus et felix: modica quiete recreatus est somnoque brevi sed continuo. Cui rei intentus est? Num fraudes texet? Minime: statim labia aperit ut matutinas laudes suo domino extollat. Et non in dies tantum, sed in horas dei gloriam et sanctoru canet. Saepe interea trepidae speiplenus est, memor praeteriti ac futuri providens. Num maior voluptas est hominibus occupatis? Num maiora sunt urbanae delicie et regnorum fastus? Vespere, solitarius coelu et stellas suspicit et cogitat illic habitare dominum deum; protinus ad honestae iucundaeque lectionis studium convertitur et multa cum pace animi venturae lucis initium exspectat.
L'uomo solitario si alza al mattino tranquillo e felice: è stato ristorato da una misurata tranquillità e da un sonno breve ma continuo.Di cosa si occupa ? (a quale cosa è intento ?). Forse che tesserà inganni ? Per niente: subito apre le labbra per innalzare lodi mattutine al suo Signore.E non soltanto di giorno in giorno, ma di ora in ora canterà la glora di dio e dei santi. Nel frattempo è spesso ricolmo di trepida speranza, memore del (tempo) passato e previdente del (tempo) futuro.Forse che per gli uomini impegnati esiste piacere maggiore? Sono forse maggiori le delizie della città e i fasti dei regni?Di sera osserva solitario il cielo e le stelle e pensa che lì abita il Signore Iddio ; nel medesimo tempo si dedica allo studio di un'onesta e piacevole lettura ed aspetta con enorme pace dell'animo il sorgere della luce che verrà.
otiosus / felix > nominativo > complemento predicativo del soggetto
modica quiete / somno brevi > ablativo > compl di causa efficiente
texet > futuro semplice indicativo di texo
Num > introduce una proposizione interrogativa diretta "retorica", cioè la cui risposta sarà certamente negativa (si usa invece "nonne" se la risposta è sicuramente positiva, e "ne" se la risposta è incerta)
ut.....extollat > ut + cngiuntivo imperfetto > proposizione finale
canet > futuro semplice indicativo di cano
praeteriti / futuri > geitivi > participi sostantivati
Hominibus occupatis > dativo di vantaggio
solitarius > nominativo > compl. predicativo del soggetto
dominum deum habitare illic > proposizione oggettiva con l'accusativo e l'infinito
multa cum pace > cum + ablativo < compl di modo
venturae > genitivo riferito a lucis > participio futuro del verbo venio