Ἀγησίλαος τοὺς μὲν ὑπὸ τῶν φίλων ἐξαπατωμένους οὐκ ἔψεγε, τοὺς δὲ ὑπὸ πολεμίων πάμπαν κατεμέμφετο, καὶ τὸ μὲν ἀπιστοῦντας ἐξαπατᾶν σοφὸν ἔκρινε, τὸ δὲ πιστεύοντας ἀνόσιον. Ἐπαινούμενος μὲν ἔχαιρεν ὑπὸ τῶν καὶ ψέγειν ἐθελόντων τὰ μὴ ἀρεστά, καὶ τῶν παρρησιαζομένων οὐδένα ἤχθραινε, τοὺς δὲ κρυψίνους ὥσπερ ἐνέδρας ἐφυλάττετο. Τούς γε μὴν διαβόλους μᾶλλον ἤ τοὺς κλέπτας ἐμίσει, μείζω ζημίαν ἡγούμενος φίλων ἢ χρημάτων στερίσκεται. Καὶ τὰς μὲν τῶν ιδιωτῶν ἁμαρτίας πρᾴως ἔφερε, τὰς δὲ τῶν ἀρχώντων μεγάλας ἦγε, κρίνων τοὺς μὲν ὀλίγα, τοὺς δὲ πολλὰ κακῶς διατιθέναι.
Agesilao inoltre non rimproverava chi si era fatto ingannare dagli amici ma lo faceva con convinzione se qualcuno si era fatto raggirare dai nemici e considerava un atto sapiente ingannare chi sia diffidente, un atto empio ingannare chi in noi nutra fiducia. era felice di essere lodato da quanti erano pronti a b isiamre ciò che noon accettavano e non aveva in odio nessuna persona che parlasse sinceramente e senza remore al contrario si guardava da chi nascondesse il proprio pesiero come da una trappola. Odiava i calunniatori più che i ladri riteneva infatti un danno più grave essere privati degli amici che dei beni matreriali. tollerava benevolgmente gli errori dei cittadini privati mentre considerava gravi quelli dei governanti nella convinzione che i primi producessero un danno piccolo i secondi invece un danno grave