ho queste due guarda se è una delle due
il leone l'asino e la volpe" del libro i greci e noi pag. 208 n°91
inizio λεων και ονος και αλωπηξ
fine την βουν Αθηνα θυει
Un leone, un asino e una volpe stringevano un’alleanza e uscivano a caccia. Catturavano animali di ogni sorta, serpenti, elefanti e altri animali.
Il leone ordinava dunque all’asino di dividere il bottino e l’asino divideva il bottino in tre parti uguali. Il leone si arrabbiava e dilaniava con denti e artigli l’asino, in seguito ordinava alla volpe di fare le parti. Essa assegnava quasi tutto il bottino al leone e per sé teneva una piccola parte.
Il leone allora diceva: ‘Chi, oh volpe, insegnava a te (ti ha insegnato) a dividere?’ La volpe rispondeva: ‘La sventura dell’asino.
_________________
______________________
oppure
un leone, un asino, e una volpe fecero società fra loro e se ne andarono a caccia. Quand’ebbero fatto un buon bottino, il leone invitò l’asino a dividerlo tra di loro. L’asino fece tre parti uguali e invitò il leone a scegliere. La belva inferocita gli balzò addosso, lo divorò e poi ordinò alla volpe di far lei le parti. Essa radunò tutto in un mucchio, lasciando fuori per sé solo qualche piccolezza, e poi lo invitò a scegliere. Il leone allora le chiese chi le aveva insegnato a fare le parti così. “E’ stata la disgrazia dell’asino”, rispose la volpe. La favola mostra che le disgrazie del prossimo sono per gli uomini fonte di saggezza
_________________