Le dolci lacrime di Etra - Pausania - Ellenion

Messaggioda =°Juju°= » 7 apr 2010, 15:34

Ciao!
L'avevo già chiesta ieri, però probabilmente hai otlto il topic e non ho fatto in tempo a leggere
Ti rifaccio la richiesta:
titolo: Le dolci lacrime di Etra
autore: Pausania
libro: Ellenion pag 72 num 38
inizio: Ταραντα δε απωκισαν μεν Λακεδαιμονιοι, οικισαντης δε...
fine:...και ευδαιμονεστατην των επι θαλασση πολεων.

grazie per quella di ieri e in anticipo per questa!
poi quando le ricontrollo di dico bene come sono e ti posterò una che non avete in archivio. Scusa ma in sti giorni sono un po' incasinata e non riesco. Lo farò appena riesco.
bye

=°Juju°=

Utente SILVER
Utente SILVER

Risposte:

Messaggioda giada » 7 apr 2010, 15:53

oddio... mi era sfuggita

guarda un po' questo passo di Pausania mi riporti subito per favore il testo giusto?

un bacione

I cavalli di bronzo e le donne prigioniere sono dono de Tarentini e decima delle spoglie de Messapj barbari limitrofi al paese de Tarentini ed opera di Agelada Argivo

forse da qui:

Taranto è una colonia de Lacedemoni il fondatore ne fu Falanto Spartano Allorché Falanto andò a fondare la colonia gli venne un oracolo da Delfo che quando egli avesse sentito la pioggia a cielo sereno allora avrebbe acquistato e regione e eittà Ne primi momenti né considerando da se in particolare 1 oracolo né comunicandolo ad alcuno espositore approdò colle navi in Italia Ma quando vinti i barbari non potè prendere alcuna città o occupare paese tornò a rammentarsi dell oracolo e gli parve che il Dio avesse pronunziato cose impossibili imperciocché giamai sendo l aere puro e sereno avea piovuto E mentre stavasi tutto scoraggitela donna sua imperocché lo avea seguito da casa in altre cose il suo buon animo per lui mostrava e fra queste avendo posto fralle sue ginocchia la testa del marito gli cercava i pidocchi C per la benevolenza caddero a caso alla donna delle lagrime vedendo che gli affari del marito non si erano avanzati in nulla e sparse lagrime abbondanti e perciecchè bagnò il capo di Falanto comprese l oracolo sendo che avea essa il nome di Etra e così nella Seguente notte prese Taranto città de barbari la più grande e ricca di quelle sul mare

se non leggi bene guarda qui:

Immagine

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda =°Juju°= » 7 apr 2010, 16:04

allora questa che mi hai dato oggi dovrebbe essere giusta così, però per esserne ocmpletamente certa dovrei farla e oggi non riesco proprio mi dispiace.
invece quella di ieri non riesco a capire però mi pare che il primo pezzo sia giusto e il resto sia diverso, nel senso che ci sono pezzi che nel mio libro sono stati tagliati. Appena reisco a farle ti dirò con certezza, perchè per ora non posso dirti di più.

grazie mille per l'aiuto e scusa se non posso essere più utile di così.
ti farò sapere appena posso :D
bye

=°Juju°=

Utente SILVER
Utente SILVER

Messaggioda giada » 7 apr 2010, 16:10

gRAZIE JULS

evidentemente l'autore del tuo libro si è divertito a cambiarla un pochino l'altra

a volte lo fanno....

giada

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-21 00:06:53 - flow version _RPTC_G1.3