la tua versione non ce l'ho ma il passo nel quale Diodoro siculo parla dell'immortalità della storia è questo
fammi sapere se si tratta della tua versione e da dove comincia
Che più Non è egli vero che per la memoria della virtù la quale le storie propagano alcuni furono indotti a fondare città altri a promulgar leggi assicuratrici de comuni diritti e molti a sostenere lunghe vigilie per istabilire scienze e trovar arti a servigio del genere umano E certamente se queste cose servono a compimento della felicità merita la palma appunto la storia che di tutte queste laudi è l autore Imperciocchè debbesi tenere per fermo che la storia è benefattrice tanto degli uomini degni di commendazione la cui virtù custodisce mentre fa testimonianza della pravità ed ignavia degli uomini cattivi quanto di tutto l u man genere Che se la favola dell inferno creata dalla finzione molto giova agli uomini per guidarli e confortarli nella pietà e nella giustizia quanto più a volgere i costumi alla onestà non giudicheremo noi atta la storia che possiamo chiamare sacerdotessa e divinatrice della verità e quasi principale di tutta la filosofia Imperciocchè tutti i mortali per la fralezza della natura appena vivono un minuto di tutta la eternità indi interamente estinguonsi per sempre e di coloro che
nulla di bello fecero nella vita ove sciolgansi i corpi muore con essi tutto ciò che vivendo ebbero al contrario quelli che colla virtù si procacciarono gloria vengono per tutti i secoli celebrati per la bocca divinissima della storia i Il perchè io penso che onestamente