da lollonzo » 4 set 2008, 14:33
Demostene per la corona:
Chi infatti dei Greci, chi degli stranieri non sa che sia da parte dei Tebani, sia da parte degli Spartani, sia da parte del re dei Persiani sarebbe stato dato volentieri alla città con molta gratitudine questo, cioè di voler, avendo preso e avendo tenuto i suoi possessi, eseguire gli ordini e lasciare che un altro stesse a capo dei Greci?
Favole Esopo
Ermes e gli artigiani
Zeus ordinò ad Ermes di dare a tutti gli artigiani una certa quantità di menzogna. Quello la pestò accuratamente e la mise in un misurino uguale per tutti e comicniò a distribuilrla. Ma quando rimase fuori solo il calzolaio dal gruppo di coloro che l'avevano ricevuta, dato che avanzava ancora molta pozione, gliela versò direttamente tutta addosso. Ecco come si spiega che tutti gli artigiani mentono, ma i calzolai sono più propensi a farlo.
Questa è una favola adatta per un bugiardo.
Il leone e l'asino a caccia insieme:
Fatta società il leone e l'asino uscirono a caccia. Giunti davanti ad una caverna dove erano delle capre selvatiche, il leone si fermò davanti all'entrata per prenderle mano a mano che uscivano, mentre l’asino entrava e, balzando in mezzo ad esse, ragliava per spaventarle. Quando il leone le ebbe prese quasi tutte, l'asino uscì fuori e gli chiese se non si era mostrato un valoroso guerriero nella cacciata delle capre. "Ma sai" rispose il leone "che persino io avrei avuto paura di te se non avessi saputo che eri un asino?"
Così chi fa lo sbruffone davanti a quelli che lo conoscono bene si guadagna giustamente le beffe.