1) Memoria tui mihi semper cara erit.
il ricordo di te mi sarà sempre caro2) Vobis ob auxilium vestrum semper grati erimus.
saremo sempre grati a voi per il vostro aiuto3) Pauci nostrum tribuni, is autem erit.
pochi di noi saranno tribuni, egli però lo sarà
4) Nobis [
dativo di possesso] cum eis magna amicitia fuerat.
avevamo avuto una grande amicizia con loro5) Magnum me desiderium vestri tenet et semper tenebit.
un gran rimpianto di voi mi prende e mi prenderà sempre6) Is vir magni ingenii est: eum ornabimus et celebrabimus.
egli è un uomo di grande ingegno: lo loderemo e lo celebreremo7) Aspera ignotaque vos terrent quod animo infirmo estis.
le cose difficili e sconosciute vi spaventano, poichè siete di animo debole8) Vos nobiscum pavidi et incerti fugistis, ei impavidi restiterunt.
voi siete fuggiti con noi paurosi e dubbiosi, loro sono resistiti impavidi9) Epistula tua mihi solacii causa fuit: ego tibi gratias ago.
la tua lettera mi è stata motivo di conforto: io ti ringrazio10) Ei negotia neglegebant, vos autem semper praebuistis sedulos atque impigros.
essi trascuravano gli impegni, voi invece vi siete sempre mostrati diligenti e attivi11) Fidi socii, vobiscum barbaros saepe profligaveramus et eorum oppida deleveramus.
fedeli alleati, con voi avevamo spesso sconfitto i barbari e avevamo distrutto le loro città12) Ii amicos se ostendunt: eis auxilium feremus.
essi si dimostrano amici: porteremo aiuto a lorociao mony711