versione di latino MORALITà CATONIANA 1

Messaggioda kekkaaana » 14 ott 2010, 15:56

ragaa chi mi da la trasuzione della versione "moralità catoniana I" di Catone
-cogitate cum animis vestris:...vos semper manebit
- numquam tacet quem morbus tenet...verum se nemo committit, si aeger est.
grazie mille in anticipoooo! :-D :-D

kekkaaana

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 14 ott 2010, 16:22

Senti mi devi mettere inzio e fine in latino

una frase di inizio per intera

una frase di fine.... come hai fatto tu non c'ho capito nulla

ti rimetto i pezzi che ho capito

cogitate cum animis vestris:si quod vos per laborem recte feceritis,labor ille a vobis cito recedet, bene factum a vobis, dum vivitis, non abscedet, sed si qua per voluptatem nequiter feceritis, voluptas cito abibit, nequiter factum illud apud vos semper manebit

meditate bene dentro di voi:se a prezzo di fatica otterrete un buon risultato, la fatica presto se ne andrà, ma il buon risultato non vi lascerà mai più, per tutta la vita; se invece, per un pò di piacere, otterrete un cattivo risultato, il piacere ben presto se ne andrà, ma il cattivo risultato resterà per sempre con voi

"numquam" inquit "tacet, quem morbus tenet loquendi tamquam veternosum bibendi atque dormiendi. Quod si non coveniatis, cum convocari iubet, ita cupidus orationis conducat, qui auscultet. Itaque auditis, non auscultatis, tamquam pharmacopolam. Nam eius verba audiuntur; verum se nemo committit, si aeger est

Nessuno che sia affetto dalla malattia - disse - sa tacere, così come dorme chi è in letargo è afflitto da quella del bere e del dormire se non accorrerete accanto a lui quando vi chiama egli è così invasato dal desiderio di discorrere che assolderà qualcuno che lo ascolti. lo udirete non lo ascolterete come il ciarlatano giacchè le parole di costoro si odono ma nessuno si affida loro se è malato

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda kekkaaana » 14 ott 2010, 17:11

eranbo solo questi i pezzi!!grazie millee :)) grazieate

kekkaaana

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:55:22 - flow version _RPTC_G1.3