Versioni latino da 'Callidae Voces'

Messaggioda carrie_oz » 10 nov 2010, 18:54

ciao, mi servirebbero queste versioni sono sul libro Callidae Voces a pag.20,21,22.
1. 'il caso di un testamento legittimamente recisso?
inizia così: militantis cuiusdam pater...
finisce così:sententiis discessit.
2. 'la fine del mondo'
solum omne aquas reddet [...] gentium regna pessundabit.
3.'catone il censore'
consulatum gessit cum [...] virtutum laudde crevit.

lo so che sono molte ma ho una professoressa bruciata, le sto cercando anche io,ma se potete aiutatemi..

carrie_oz

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 10 nov 2010, 19:22

consulatum gessit cum L. Valerio Flacco;Celtiberos in Hispania vicit amplissimumque triumphum deportavit.Maximam laudem autem censura obtinuit, quapropter Cato Censor appellatus est.Nam censuram summa diligentia atque severitate gessit:senatores corruptos,indignos atque ineptos a curia removit,in complures nobiles anomadvertit, luxuriam et impensas nimias repressit.Circiter annos octoginta,usque ad extremam aetatem ab adulascentia,rei puplicae causa suscipere inimicitias non destitit.A plurimis templatus non modo nullum detrimentum existimationis habuit,sed,quoad vixit,virtutum laude crevit

Esercitò il consolato con L. Valerio Flacco, vinse in Spagna i Celtiberi e riportò un amplissimo trionfo.Ottenne con la carica di censore grande lode per la quale fu chiamato Catone il Censore.
Poi portò la carica di censore con grande diligenza e rigidità: allontanò dalla curia i senatori corrotti ed inetti, giustiziò molti nobili, e represse la lussuria e il dispendio eccessivo.
Per circa ottata ani dalla giovinezza fino all’età estrema non smise ma di suscitarsi inimicizie per la causa dello stato. Citato in giudizio da molti, non solo non ne subì alcuna diminuzione della stima ma finchè visse, crebbe nella lode delle sue virtù.

giada

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:52:15 - flow version _RPTC_G1.3