VERSIONE GRECO "FINALMENTE IL MARE" senofonte

Messaggioda jimmypage95 » 19 nov 2010, 15:14

il libro è:greco esercizi 1 editore:sansoni per la scuola...la versione comincia e finisce così:
inizio: Έντευθεν διήρχοντο πρòς πòλιν μεγάλην καί ευδαίμονα, ή εξαλειτο Γυμνιάς
Fine:... ενταυθα δή περιέβαλλον αλλήλους καì στρατηγούς καί λοχαγούς δακρύοντες

aiutatemi vi prego...sono disperato!grazie okbenfatto

jimmypage95

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 19 nov 2010, 15:27

già tradotta non ce l’ho quindi bisogna tradurla

le versioni che ci mancano e che devono essere tradotte complete di libro e tutto il testo scritto o scannerizzato da voipotete postarle nella sezione frasi e grammatica di didaskalos

cioè QUI:

scrivete per quando vi serve (per le versioni da tradurre meglio se chieste il giorno prima)

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda IneedGreco » 1 mar 2011, 14:46

Mi servirebbe anche a me! Se ora l'avete me la potete mandare? Grazie :)

IneedGreco

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda giada » 1 mar 2011, 16:21

MI METTI UNA PARTE CENTRALE DELLA VERSIONE SCRITTA IN GRECO SENZA ACCENTI COL LINK CHE SI MUOVE NELLA MIA FIRMA?

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda IneedGreco » 1 mar 2011, 16:27

Επει δε οι πρωτοι αφικνουνται επι τους ορους, ω ονομα εν Θηχης, κραυγη πολλη εγιγνετο.

IneedGreco

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda giada » 1 mar 2011, 16:36

Και αφικνουνται επι το ορος τη πεμπτῃ ημερᾳ; ονομα δε τῷ ορει ἦν Θηχης. Επει δε οι πρωτοι εγενοντο επι του ορους, κραυγὴ πολλὴ εγενετο. Ακουσας δε ο Ξενοφων και οι οπισθοφυλακες ῲήθησαν εμπροσθεν αλλους επιτιθεσθαι πολεμιους. Επειδὴ δ' ἡ βοὴ πλειων τε εγιγνετο και εγγυτερον και οι αει επιοντες εθεον δρομῳ επι τους αει βοωντας και πολλῷ μειζων εγιγνετο ἡ βοη οσω δη πλειους εγιγνοντο, εδοκει δη μεῖζόν τι ειναι τῷ Ξενοφοντι και αναβας εφ' ιππον παρεβοηθει ; και ταχα δη ακουουσι βοωντων των στρατιωτων "Θαλαττα θαλαττα" και παρεγγυωντων. Ενθα δη εθεον παντες και οι οπισθοφυλακες, και τα υποζυγια ηλαυνετο και οι ιπποι. Επει δε αφικοντο παντες επι το ακρον, ενταυθα δη περιεβαλλον αλληλους και στρατηγους και λοχαγους δακρυοντες.

E arrivano durante il quinto giorno al monte ; il monte aveva nome Teche. Quando i primi arrivarono sul monte, si verificò un gran clamore. Senofonte, che aveva sentito e i soldati della retroguardia pensarono che altri nemici attaccassero di fronte. Ma dal momento che le grida si facevano più numerose e più vicine e quelli che via via arrivavano correvano incontro a quelli che continuavano a gridare, a Senofonte pareva che ci fosse qualcosa di più importante e, salito sul cavallo, corse per portare aiuto ; e subito sentono i soldati che gridano : « il mare, il mare ! » e se lo comunicano l'un l'altro. Allora corsero tutti e anche i soldati della retroguardia, e anche le bestie da soma e i cavalli si spinsero avanti. Quando tutti giunsero alla cima si abbracciarono fra loro e anche gli strateghi e i locaghi , piangendo

Il pezzo iniziale della versione prendilo da qui non essendo un passo originale non ho il testo

Quindi i Greci giunsero al fiume Arpaso, largo quattro pletri. Poi si spinsero nelle terre degli Sciteni per venti parasanghe in quattro tappe attraverso la pianura fino a dei villaggi, dove rimasero tre giorni e si rifornirono di viveri. Poi percorsero quattro tappe per venti parasanghe fino a una città grande, prospera e popolosa, chiamata Gimnià. Da qui il capo della regione manda ai Greci una guida, perché li conducesse attraverso territori ostili. Appena giunta, la guida assicurò che in cinque giorni li avrebbe portati in una zona da cui potevano vedere il mare,
altrimenti lo ammazzassero pure. Mentre svolgeva la sua missione, la guida, una volta messo piede in terra nemica, cominciò a incitare i Greci a seminare incendi e distruzioni nel paese: chiaramente, era venuto con un piano ben preciso, non certo per benevolenza verso di loro.

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda IneedGreco » 1 mar 2011, 18:08

Grazie mille!!!!!!!!!!!! Mi hai davvero salvato da un cazziatone :)

IneedGreco

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:51:09 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.