
Un giorno un leone vede un toro e desidera il cibo, ma teme la sporgenza delle corna. La fame rpevale e spinge questo a scontrarsi con il toro, ma la grandezza delle corna lo spaventa. Infine si convince per la fame, finge 1 amicizia e induce il toro verso la trappola.
<<Io dunque - dice - loderò la tua forza, amo alla follia la tua bellezza, tanto la testa quanto il corpo, tutte le zampe e tutti gli zoccoli; ma tu porti un peso sulla testa. Quindi liberati così di questo peso inutile, avraì la bellezza della testa, la liberazione del peso e avraì un migliore cambiamento. Che c'è bisogno di corna essendo la pace dalla parte del leone?>>
Il toro si convince di queste cose, getta le corna e per il leone il restante era un pranzo sicuro.
Un leone da lungo tempo meditava di uccidere un forte toro. Un giorno decise di riuscire nel suo intento con l'astuzia.
Gli fece sapere di aver catturato un montone e lo invitò al banchetto. Aveva preparato tutto per assalirlo, una volta seduto a tavola il toro andò all'appuntamento: vide molte pentole, lunghi spiedi, ma di montone nessuna traccia. Allora, senza dire neanche una parola, se ne andò.
Il leone lo richiamò e gli chiese il motivo del suo comportamento, visto che non gli era stato fatto nessun affronto. E il toro rispose: - Ho una buona ragione per andarmene: vedo tutto pronto per cucinare non un montone, ma un toro.
_________________