Lavoro duro in miniera Plinio il Vecchio VERSIONE LATINO

Messaggioda cecx » 11 dic 2010, 17:23

Ciao, sto tentando di tradurre la versione Lavoro duro in miniera di Plinio il Vecchio, tratta dal libro Tandem pag 225 ma non ci riesco, potete darmi una mano?
Grazie.

cecx

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda jessy.7 » 11 dic 2010, 17:25

metti inizio e fine

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda *Yole* » 11 dic 2010, 17:34

credo sia questo il testo latino:

Condotti i cunicoli per lunghi tratti i monti sono scavati alla luce delle lampade; la misura delle veglie è la stessa, e per molti mesi il giorno non si distingue. Chiamano questo genere (di cunicoli) gallerie di miniera. E le screpolature all'improvviso si disfanno e schiacciano i minatori, così che sembra che il meno imprudente cerchi di avere dal profondo del mare perle e conchiglie. Abbiamo reso le terre tanto più dannose. Le numerose costruzioni a volta sono dunque trascurate nei monti da sostenere.
I minatori accorrono verso le pietre in entrambi i modi; le fanno scoppiare con il fuoco e l'aceto, molto spesso in realtà, dal moneto che questa cosa soffoca i cunicoli con il calore ed il fumo, le rompono con i martelli da minatore che pesano 150 libre di ferro e si muovono attraverso le tenebre di notte e di giorno affidandosi alle spalle più vicine; gli ultimi scorgono la luce. Se la pietra sembra più lunga, il minatore segue il fianco e lo circonda. E tuttavia il lavoro è stimato più facile nella pietra.
E infatti la terra in dissodabile di un certo tipo di argilla è stata mescolata alla ghiaia (la chiamano gangadia) nelle vicinanza. L’aggrediscono con cunei di ferro e con gli stessi martelli e credono che nulla sia più gravoso,se non che la fame dell’oro è la più dura tra tutte le cose.

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:48:42 - flow version _RPTC_G1.3