Quid interest inter tyrannum ac regem nisi quod tyranni in voluptatem saeviunt, reges non nisi ex causa ac necessitate?
Quid ergo? Non reges quoque occidere solent?' Sed quotiens id fieri publica utilitas persuadet; tyrannis saevitia cordi est. Tyrannus autem a rege factis distat, non nomine; nam et Dionysius maior iure meritoque praeferri multis regibus potest, et L. Sullam tyrannum appellari quid prohibet, cui occidendi finem fecit inopia hostium? Descenderit licet e dictatura sua et se togae reddiderit, quis tamen umquam tyrannus tam avide humanum sanguinem bibit quam ille, qui septem milia civium Romanorum contrucidari iussit
Che differenza c'è fra un tiranno e un re, se non il fatto che i tiranni sono crudeli per il gusto di esserlo, mentre i re esclusivamente per buone ragioni e per necessità?
Ma come? Anche i re non sono soliti uccidere?". Sì, ma solo quando l'interesse pubblico li convince a farlo: i tiranni, invece, hanno la crudeltà nel cuore. li tiranno è diverso dal re per le azioni, non per il nome; infatti, anche Dionigi il Vecchio pu? essere preferito giustamente e a buon diritto a molti re, e che cosa impedisce di chiamare tiranno L. Silla, che cessò di uccidere per la penuria di nemici?
Sarà anche disceso dal rango di dittatore e sar? tornato alla toga civile, ma chi fra i tiranni bevve il sangue umano tanto avidamente quanto lui, che ordin? di trucidare settemila cittadini romani