VERSIONE ESOPO IL LUPO E LA PECORA

Messaggioda amantedellalettura » 7 feb 2011, 16:31

Scusate qualcuno ha la versione "Il lupo e la pecora" di Esopo del libro terza edizione di campanini e scaglietti?? Grazie mille a tutti!

amantedellalettura

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 7 feb 2011, 17:05

NE HO DIVERSE CON QUESTO TITOLO VEDI SE C'è IN MEZZO PURE LA TUA E FAMMI SAPERE SE L'HAI TROVATA E QUAL è

dal libro lezioni di greco pag 429 n 6

Il lupo, morso dai cani, oppresso da dolori terribili si adagiava nella caverna e si lamentava per la mancanza di cibo, soffrendo molte cose brutte per la fame e per la sete.
In procinto di abbandonare la vita, vedendo una pecora che passava vicino all'antro la chiamava e chiedeva di portarglil'acqua dal fiume che scorre.
Se questo farai, diceva il lupo, un grande favore avrai presso di me per sempre nel tempo; oltre queste cose se tu mi fornirai l'acqua io mi procurerò il cibo da solo.
la pecora rispondeva: dici bene lupo, se io ti porterò la bevanda, porterò anche il cibo, tu infatti mi userai come cibo.
(Da Esopo)

---------

DI ALTRO LIBRO

Il lupo dopo che era stato morso dai cani e aveva subito malamente,si gettava a terra non riuscendo a procurare il pasto per se stesso.Allora guardando la pecora cercava di prendere la sua acqua per se stesso dal fiume che scorreva vicino. Disse ''- Se infatti tu mi offrirai da bere,io troverò il cibo per me stesso''.Dopo rispondendo diceva: '' Se io ti darò l'acqua,tu mi userai come cibo''.
La storia è utile per l'uomo che fa inganni e molestie attraverso la bugia

---------
Un lupo, essendo morso da un cane ed essendo oppresso da terribili sofferenze, adagiò qualcosa nella caverna e pianse per la penuria di cibo, soffrendo tutte le malvagità per la fame e per la sete. Dovendo ormai morire, vedendo una pecora che si avvicinava alla caverna, la chiamò e gli chiese di portagli dell'acquadal fiume che scorreva lì accanto:" Se farai questa cosa, disse il lupo, avrai un gran de favore da me per l'eternità; se tu mi darai l'acqua, io mi guadagnerò un cibo per me oltre a questi". La pecora rispose: "Parli bene, o lupo; se io ti darò l'acqua, ti darò anche del cibo; infatti tu midesidererai per cibo".

------------

La pecora sbaglia la strada e non trova più il gregge.Ma poi il lupo vede l'animale e lo insegue;la fame lo conduce da lui.Ma poi la pecora sente il respiro del lupo e fugge e si nasconde dietro un cespuglio.Ma il lupo tace,si nasconde sotto la vite e aspetta.Dopo poco tempo la pecora pensa che il lupo sia ormai già lontano ed esce allo scoperto per mangiare una foglia dal cespuglio.E il lupo balza dal nascondiglio e si getta sulla pecora inghiottendola;e il cespuglio dice:<<Giustamente si muore quando si è scortesi,e quando impedisci le intenzioni di qualcuno,incontri la morte>>.

giada

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:40:04 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.