versione di latino EGITTO

Messaggioda Maghie » 29 mar 2011, 15:36

Si chiama Egitto.
L'ho gia iniziata mi serve da questo punto in poi.

Nam agros inundat et limo obducit;limus terram reddit opiniam,agricolae autem fossas fodiunt,in fossis aquas Nili fluminis decunt et agros irrigant.
Sic ab antiquis Aegyptus donum Nili dicta est.
Apud ripas Nili copiosi crescunt papyri,robusta et lenta virgulta,quibus charta papyracea obtinebatur.
Notae erant in Aegypto antiquo opera scribarum,scientia sacerdotum et peritia architectorum.
Nam in Aegypto mire aedificia extructa sunt: plurina templa et admirande sepulcra,pyramides dicta,ubi multi et pratiosi thesauri custoditi sunt.

Maghie

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 29 mar 2011, 15:45

MARGHIE MI DICI su che libro l'hai presa?

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda Maghie » 29 mar 2011, 15:47

E' una fotocopia che ci ha dato la prof

Maghie

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda Maghie » 29 mar 2011, 15:53

Ma la fai tu se non ti scoccia?

Maghie

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda giada » 29 mar 2011, 16:19

sono senza vocabolario al momento quindi alcune parole le devi cercare sono poche bye

[quote="Maghie"]Si chiama Egitto.
L'ho gia iniziata mi serve da questo punto in poi.

Nam agros inundat et limo ;limus terram reddit opiniam,agricolae autem fossas fodiunt,in fossis aquas Nili fluminis decunt et agros irrigant.Sic ab antiquis Aegyptus donum Nili dicta est.Apud ripas Nili copiosi crescunt papyri,robusta et lenta virgulta,quibus charta papyracea obtinebatur.Notae erant in Aegypto antiquo opera scribarum,scientia sacerdotum et peritia architectorum.Nam in Aegypto mire aedificia extructa sunt: plurina templa et admirande sepulcra,pyramides dicta,ubi multi et pratiosi thesauri custoditi sunt.

Infatti inonda i campi e va avanti (cerca meglio il significato di obduco sul vocabolario) con il limo, il limo rende la terra (cerca opiniam e traducilo all'accusativo) Gli agricoltori infatti scavano delle fosse, nelle fosse (cerca decunt) le acque (è accusativo) del fiume Nilo e irrigano i campi. Così dall'antichità LEgitto è chiamato Dono del Nilo, Presso le rive del nilo crescono copiosi i papiri, con elastici e robusti cespugli, dai quali si otteneva la carta papiriacea (il papiro). Erano note inell'antico Egitto le opere (ŏpŭs, operis , neutro quindi questo è accusativo plurale) degli scriba (plurale), la scienza dei sacerdoti e la perizia degli architetti. Infatti in Egitto forono costruiti meravigliosi edifici, (cerca plurina e concordalo con templi) templi e sepolcri stupefacenti, detti piramidi, dove furono custoditi molti e preziosi tesori

degli scribi

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda Maghie » 30 mar 2011, 12:07

Grazie mille davvero :D grazieate

Maghie

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-03 22:08:38 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.