Versione latino - Profilo di Socrate **

Messaggioda Costanza1994 » 25 apr 2011, 11:06

Ciao :)
scusate ma mi servirebbe la traduzione della versione di latino intitolata "Profilo di Socrate" non conosco l'autore..ma sta a pag 56 n° 3 di Exemplaria.

Socrates, non solum omnium consensu, verum etiam Apollinis oraculo sapientissimus hominum iudicatus, Phaenarete matre obstetrice et Sophronisco patre marmorario genitus, ad clarissimum gloriae lumen excessit. Neque immerito: nam cum eruditissimus quisque in disputationibus caecis vagaretur mensurasque solis ac lunae et ceterorum siderum explicare conarentur, loquacibus magis quam certis argumentis usi, et totius mundi habitum minia arrogantia complecti auderent, ipse primus, ab his idoctis erroribus abductum, animum suum scrutari coegit intima condicionis humanae et in sucessu pectoris repositos affectus, Idem, cum Atheniensium scelerata dementia tristem de capite eius sententiam tulisset, forti animo constantique vultu potionem veneni a manu carnificis accepit, vitam contemnens, ne careret gravitate.

Costanza1994

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda Costanza1994 » 25 apr 2011, 13:52

Vi prego è urgente...la prima parte l'ho tradotta ma da un certo punto in poi nn l'ho ben capita..per favore..

Costanza1994

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda jessy.7 » 25 apr 2011, 20:04

ho questo pezzo

Socrates, non solum omnium consensu, verum etiam Apollinis oraculo aspientissimus hominum iuducatus, Phaenarete matre obstetrice et Sophronisco patre marmoraio genitus, ad clarissimus gloriae lumen excessit. Neque immerito: nam cum eruditissimus quisque in disputationibus caecis vagaretur mensurasque solis ac lunae et ceterorum siderum loquacibus magis quam certis argumentis explicare conaretur, ille primus ab his erroribus animum suum adduxit et intima condicionis humane scrutatus est adeo ut vitae magister potimus etiam nunc existimetur. Is autem arbitrabatur a dis immortalibus petendum esse bomum , quia ii tantum sciunt quid unicuique utile si

socrate, non solo con l'accordo di tutti, ma e' considerato il piu' saggio anche dall'oracolo di apollo, nato dalla madre fenarete, ostetrica, e dal padre sofronisco, marmista, arrivo' al piu' alto splendore della gloria e non immeritatamente: infatti mentre ciascuno assai erudito divagava in incerte discussioni e tentava di spiegare le misure del sole e della luna e delle altre stelle con argomenti piu' ciarlieri che concreti, egli per primo da quegli errori allontano' il suo animo ed esploro' gli aspetti piu' profondi della condizione umana tanto che ancora oggi è considerato un ottimo maestro di vita. egli invece giudicava che bisognasse chiedere agli dei immortali il bene poichè soltanto loro sanno che cosa sia utile per ognuno.

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD

Messaggioda Costanza1994 » 27 apr 2011, 9:55

si quella l'avevo trovata..grazie lo stesso..ma purtroppo a me servirebbe la parte finale:

et totius mundi habitum minia arrogantia complecti auderent, ipse primus, ab his idoctis erroribus abductum, animum suum scrutari coegit intima condicionis humanae et in sucessu pectoris repositos affectus, Idem, cum Atheniensium scelerata dementia tristem de capite eius sententiam tulisset, forti animo constantique vultu potionem veneni a manu carnificis accepit, vitam contemnens, ne careret gravitate.

potreste farmi la traduzione che nn sono riuscita a capirla benissimo...x favore..

Costanza1994

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda Costanza1994 » 27 apr 2011, 9:56

è davvero urgente..

Costanza1994

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda giada » 27 apr 2011, 11:26

capisco ... segnalo al nostro tutor

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda Costanza1994 » 27 apr 2011, 12:26

Grazie mille...perché è davvero urgente..Grazie ancora..

Costanza1994

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda Costanza1994 » 27 apr 2011, 15:58

Mi serve x domani...so che avete segnalato al tutor...ma vorrei solamente sapere se è possibile averla oppure devo sbrigarmi a finirla anche se non ho capito quasi nulla..scusate se insisto..

Costanza1994

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:31:57 - flow version _RPTC_G1.3