da Lord93 » 12 set 2011, 12:08
Titolo: La filosofia al servizio dello stato
Autore: Marco Tullio Cicerone (De Officiis)
Testo: Clari Fontes (Hoepli)
Quamquam enim libri nostri complures non modo ad legendi sed etiam ad scribendi studium excitaverunt tamen interdum vereor ne quibusdam bonis viris philosophiae nomen sit invisum mirenturque in ea tantum me operae et temporis ponere. Ego autem quam diu res publica per eos gerebatur quibus se ipsa commiserat omnes meas curas cogitationesque in eam conferebam. Cum autem dominatu unius omnia tenerentur neque esset usquam consilio aut auctoritati locus socios denique tuendae rei publicae summos viros amisissem nec me angoribus dedidi quibus essem confectus nisi iis restitissem nec rursum indignis homine docto voluptatibus. Atque utinam res publica stetisset quo coeperat statu nec in homines non tam commutandarum quam evertendarum rerum cupidos incidisset! Primum enim ut stante re publica facere solebamus in agendo plus quam in scribendo operae poneremus deinde ipsis scriptis non ea quae nunc sed actiones nostras mandaremus ut saepe fecimus. Cum autem res publica in qua omnis mea cura cogitatio opera poni solebat nulla esset omnino illae scilicet litterae conticuerunt forenses et senatoriae. Nihil agere autem cum animus non posset in his studiis ab initio versatus aetatis existimavi honestissime molestias posse deponi si me ad philosophiam retulissem.
Benché infatti i miei libri abbiano stimolato parecchi non solo a leggerli ma anche a scrivere tuttavia temo talora che ad alcuni uomini dabbene il nome di filosofia sia odioso e si meraviglino che io dedichi ad essa tanta applicazione e tanto tempo. In verità io per tutto il tempo in cui lo Stato era governato da coloro ai quali da se stesso si era affidato gli dedicavo ogni mia preoccupazione e pensiero; ma quando tutto il potere fu accentrato nelle mani di un solo uomo e non essendovi più posto per il consiglio e per l'autorità avendo perso infine quanti erano stati miei colleghi nel proteggere la repubblica tutti ottimi uomini io non mi abbandonai al dolore che mi avrebbe travolto se non avessi resistito ma d'altra parte non mi diedi ai piaceri che sono indegni di un uomo dotto. Ah se fosse rimasta in piedi la repubblica nello stato in cui aveva incominciato ad essere e non si fosse imbattuta in uomini desiderosi non tanto di mutare la situazione quanto di sovvertìrla. In primo luogo mì sarei dedicato più all'azione - come solevo fare quando vigeva ancora la repubblica - che non allo scrivere e poi avrei affidato agli scritti stessi non queste osservazioni ma le nostre azioni - come spesso ha fatto. Ma quando finì di esistere lo Stato nel quale solevo riporre ogni mia cura pensiero e attività tacque anche quella mia forense e senatoria. Ma poiché il mio spirito non poteva rímanere inattivo ho ritenuto poìché sono stato versato in questi studi sia dalla fanciullezza che avrei potuto alleviare nel modo più onorevole il mio affanno se mi fossi rivolto alla filosofia.
ANALISI GRAMMATICALE
Verbi
excitaverunt – indicativo perfetto terza persona plurale (excito).
Paradigma: excito, excitas, excitavi, excitatum, excitāre – verbo transitivo I coniugazione.
vereor – indicativo presente prima persona singolare (vereor).
Paradigma: vereor, vereris, veritus sum, verēri – verbo deponente II coniugazione.
sit – congiuntivo presente terza persona singolare (sum).
Paradigma: sum, es, fui, esse – verbo irregolare.
mirentur – congiuntivo presente terza persona plurale (miror).
Paradigma: miror, miraris, miratus sum, mirāri – verbo deponente I coniugazione.
ponĕre – infinito presente (pono).
Paradigma: pono, ponis, posui, positum, ponĕre – verbo transitivo III coniugazione.
gerebatur – indicativo imperfetto terza persona singolare (gero).
Paradigma: gero, geris, gessi, gestum, gerĕre – verbo transitivo III coniugazione.
commiserat – indicativo piuccheperfetto terza persona singolare (committo).
Paradigma: committo, committis, commisi, commissum, committĕre – verbo transitivo III coniugazione.
tenerentur – congiuntivo imperfetto terza persona plurale (teneo).
Paradigma: teneo, tenes, tenui, tentum, tenēre – verbo transitivo II coniugazione.
esset – congiuntivo imperfetto terza persona singolare (sum).
Paradigma: sum, es, fui, esse – verbo irregolare.
amisissem – congiuntivo piuccheperfetto prima persona singolare (amitto).
Paradigma: amitto, amittis, amisi, amissum, amittĕre – verbo transitivo III coniugazione.
dedĭdi – indicativo perfetto prima persona singolare (dedo).
Paradigma: dedo, dedis, dedidi, deditum, dedĕre – verbo transitivo III coniugazione.
tuendae - Gerundivo di tueor (verbo deponente II coniugazione).
Paradigma: tueor, tuēris, tutus sum, tuēri – verbo deponente II coniugazione (transitivo).
stetisset – congiuntivo piuccheperfetto terza persona singolare (sto).
Paradigma: sto, stas, steti, statum, stāre – verbo intransitivo I coniugazione.
coepĕrat – indicativo piuccheperfetto terza persona singolare (coepi).
Paradigma: coepi, coepisti, coeptum, coepisse – verbo difettivo (perfetto).
incidisset – congiuntivo piuccheperfetto terza persona singolare (incido).
Paradigma: incido, incidis, incidī, incāsum, incidĕre – verbo intransitivo III coniugazione.
solebam – indicativo imperfetto prima persona singolare (soleo).
Paradigma: soleo, soles, solitus sum, solēre – verbo semideponente II coniugazione.
poněrem – congiuntivo imperfetto prima persona singolare (pono).
Paradigma: pono, ponis, posui, positum, ponĕre – verbo transitivo III coniugazione.
posset – congiuntivo imperfetto terza persona singolare (possum).
Paradigma: possum, potes, potui, posse – verbo irregolare.
existimavi – indicativo perfetto prima persona singolare (existimo).
Paradigma: existimo, existimas, existimavi, existimatum, existimāre – verbo transitivo I coniugazione.
deponi – infinito presente (depono).
Paradigma: depono, deponis, deposui, depositum, deponĕre – verbo transitivo III coniugazione.
rettulissem – congiuntivo piuccheperfetto prima persona singolare (refero).
Paradigma: refero, refers, rettuli, relatum, referre – verbo irregolare.
Sostantivi
Libri – nominativo maschile plurale (liber, libri – sostantivo maschile II declinazione).
mei – genitivo maschile singolare (meus, mei – aggettivo possessivo).
complures – nominativo maschile/femminile plurale (complures, compluria – aggettivo plurale III declinazione).
philosophiae – genitivo femminile singolare (philosophia, philosophiae – sostantivo femminile I declinazione).
nomen – nominativo neutro singolare (nomen, nominis – sostantivo neutro III declinazione).
viris – dativo/ablativo maschile plurale (vir, viri – sostantivo maschile II declinazione).
operae – genitivo/dativo femminile singolare (opera, operae – sostantivo femminile I declinazione).
temporis – genitivo neutro singolare (tempus, temporis – sostantivo neutro III declinazione).
res publica – nominativo femminile singolare (res, rei – sostantivo femminile V declinazione).
eos – accusativo maschile plurale (is, ea, id – pronome dimostrativo).
curas – accusativo femminile plurale (cura, curae – sostantivo femminile I declinazione).
cogitationesque – accusativo femminile plurale (cogitatio, cogitationis – sostantivo femminile III declinazione).
dominatu – ablativo maschile singolare (dominatus, dominatus – sostantivo maschile IV declinazione).
unius – genitivo maschile/femminile/neutro singolare (unus, una, unum – aggettivo numerale).
consilio – dativo/ablativo neutro singolare (consilium, consilii – sostantivo neutro II declinazione).
auctoritati – dativo femminile singolare (auctoritas, auctoritatis – sostantivo femminile III declinazione).
socios – accusativo maschile plurale (socius, socii – sostantivo maschile II declinazione).
angoribus – dativo/ablativo maschile plurale (angor, angoris – sostantivo maschile III declinazione).
voluptatibus – dativo/ablativo femminile plurale (voluptas, voluptatis – sostantivo femminile III declinazione).
homines – accusativo maschile plurale (homo, hominis – sostantivo maschile/femminile III declinazione).
statu – ablativo maschile singolare (status, status – sostantivo maschile IV declinazione).
agendo – gerundio/gerundivo dativo/ablativo neutro singolare (ago, agere – verbo III coniugazione).
scribendo – gerundio/gerundivo dativo/ablativo neutro singolare (scribo, scribere – verbo III coniugazione).
adulescentia – ablativo femminile singolare (adulescentia, adulescentiae – sostantivo femminile I declinazione).
molestias – accusativo femminile plurale (molestia, molestiae – sostantivo femminile I declinazione).
Aggettivi
mei – genitivo maschile singolare (meus, mea, meum – aggettivo possessivo I-II declinazione).
complures – nominativo maschile/femminile plurale (complures, compluria – aggettivo III declinazione).
bonis – dativo/ablativo maschile/femminile/neutro plurale (bonus, bona, bonum – aggettivo I-II declinazione).
invisum – accusativo maschile singolare (invisus, invisă, invisum – aggettivo I-II declinazione).
tantum – accusativo maschile singolare (tantus, tantă, tantum – aggettivo I-II declinazione).
omnes – accusativo femminile plurale (omnis, omne – aggettivo III declinazione).
summos – accusativo maschile plurale (summus, summă, summum – aggettivo I-II declinazione).
indignis – dativo/ablativo maschile/femminile/neutro plurale (indignus, indignă, indignum – aggettivo I-II declinazione).
honestissime – avverbio (honestus, honestă, honestum – superlativo avverbiale).
Altre forme grammaticali
non – avverbio di negazione.
modo – avverbio ("soltanto").
sed – congiunzione ("ma").
etiam – avverbio ("anche").
tamen – avverbio ("tuttavia").
interdum – avverbio ("a volte").
ne – congiunzione ("che non").
quibusdam – pronome indefinito ("ad alcuni").
mirenturque – enclitica -que ("e si meraviglino").
in – preposizione ( accusativo/ablativo).
ea – pronome dimostrativo ("in essa").
quamdiu – congiunzione ("finché").
per – preposizione ( accusativo).
cum – congiunzione ("quando").
autem – congiunzione ("tuttavia").
neque – congiunzione ("e non").
usquam – avverbio ("da nessuna parte").
denique – avverbio ("infine").
nec – congiunzione ("e non").
atque – congiunzione ("e").
utinam – particella ottativa ("oh se").
tam – avverbio ("così").