2 versioni di latino

Messaggioda vale-alfo » 3 gen 2012, 16:14

Pag. 33 n° 18-19, Cotidie Discere 2 2a edizione

Una processione solenne.

Due mucche bianche furono condotte in città, attraverso la porta Carmentale, dal tempio di apollo. La seguivano due officianti dei sacerdoti, recando due statuette di Giunone Regina, fatte di legno di cipresso. Poi avanzavano 27 fanciulle, vestite di abiti lunghi, cantando un inno in onore di Giunone Regina. I decemviri seguivano la processione delle fanciulle, indossando la toga pretesta e cingendo corone d'alloro. Dalla porta Carmentale giunsero nel foro tramite il Vico Giugario, con grande concorso di cittadini che applaudivano e offrivano doni votivi. Infine il solenne corteo entrò nel tempio di Giunone Regina. Qui grasse vittime furono immolate dai decemviri alla moglie di Giove e le statuette di legno di cipresso furono deposte nel tempio.



Temistocle non sfuggì all'odio dei proprio cittadini. Infatti per il medesimo timore, per cui era stato condannato Milziade, scacciato per ostracismo dalla città, si ritirò per abitare ad Argo. Costui pur vivendo per le molte virtù con grande dignità, gli Spartani mandarono i legati ad Atene, affinchè lo accusassero mentre era assente per aver fatto alleanza con il re persiano per soggiogare la Grecia. Benchè innocente, fu condannato per questo crimine di tradimento. Appena seppe ciò, poichè ad Argo non si sentiva abbastanza sicuro, partì per Corcira. Qui essendosi accorto che i capi lo temevano perchè a causa sua gli Spartani e gli Ateniesi potevano dichiarare guerra, si rifugiò ad Adumeto, presso il re Molosso, con cui aveva relazioni di ospitalità. Essendo giunto lì ed essendo il re assente, per osservare con maggior carattere sacro che fosse accolto, prese la sua piccola figlia e con lei si diresse verso il tempio perchè si riteneva in grande considerazione. Quindi non uscì, prima che il re, data la destra, lo prendesse sotto la sua protezione, che mantenne.

vale-alfo

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
video-tutorials sul nostro canale youtube:
VIDEO GRAMMATICA LATINO VIDEO GRAMMATICA GRECO
RISPONDEREMO ALLA TUA RICHIESTA PRIMA POSSIBILE

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:19:26