Verbi Greco

Messaggioda atomx » 19 nov 2008, 14:50

salve a tutti... chiedo gentilmente al tutor di aiutarmi a trovare la prima persona dell'indicativo presente, dell'imperfetto, dell'aoristo e del futuro dei verbi della seguente versione:

ieri ho provato inutilmente a masterizzare il cd del vocabolario GI con tanti programmi diversi e ho soltanto sprecato una decina d cd :cry: se qualcuno è riuscito a masterizzarlo vorrei sapere con quale programma...

P.S. se proprio non è possibile sapere tutte le prime persone (dell'indicativo presente, dell'imperfetto, dell'aoristo e del futuro) chiedo a didaskalos di dirmi almeno la prima persona del presente indicativo. Sicuro di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente :wink:

atomx

Utente GOLD
Utente GOLD

Risposte:

Messaggioda didaskalos » 19 nov 2008, 18:51

in ordine..atomx.. presente - imperf. - fut - aoristo

1. απαγγελλω - απήγγελλον - απαγγελῶ - απήγγειλα
2. νικαω - ενίκων - νικήσω - ενίκησα
3. γεννάω - εγέννων - γεννήσω - εγέννησα
4. ανατείνω - ανέτεινον - ανατενῶ - ανέτεινα
5. αντιτίθημι - αντετίθουν - αναθήσω - ανέθηκα
6. ειδώς = οἶδα
7. φθονεω - εφθόνουν - φθονήσω - εφθόνησα
8. ειωθε = εθίζω - εἴθιζον - εθίσω - εἴθισα
9. ευτυχεω - ηυτύχουν - ευτυχήσω - ηυτύχησα
10. διατίθημι - διετίθουν - διαθήσω - διέθηκα
11. λεγω - ελεγον - ερῶ - εἶπον

ciao atomx :D

didaskalos

TUTOR di SkuolaSprint
TUTOR di SkuolaSprint

Messaggioda atomx » 19 nov 2008, 18:54

grazie mille! questo mi serviva proprio :wink:

grazie ancora, ottimo servizio!

atomx

Utente GOLD
Utente GOLD

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-21 00:12:07 - flow version _RPTC_G1.3