da cimpalleppo » 11 gen 2011, 17:17
Il periodo ipotetico
Il periodo ipotetico è fondato su un ipotesi che può o potrebbe provocare una conseguenza, esso è formato dall’ insieme di subordinata condizionale e reggente condizionale.
Un esempio di periodo ipotetico:
Se mario si fosse comportato bene, non sarebbe stato rimproverato.
Impotesi (prop. Sub. Condizionale) conseguenza (prop. Reggente)
Nel periodo ipotetico, la proposizione che contiene l’ ipotesi prene il nome di pròtasi, dal Greco “pròtasisi” ovvero premessa, mentre la proposizione reggente che esprime la conseguenza prende il nome di apòdosi, dal Greco “apòdosis” ovvero conseguenza.
Il periodo ipotetico, a seconda del grado di probabilità si divide in tre tipi:
1. Periodo ipotetico della realtà, in questo tipo di periodo ipotetico, sia nella pròtasi che nell’ apòdosi vi è il modo indicativo presente, poichè l’ indicativo è il tempo della realtà.
2. Periodo ipotetico della possibilità, in questo tipo di periodo ipotetico, il fatto in questione non è accaduto ma potrebbe accadere, il verbo è al congiuntivo imperfetto nella pròtasi, ed al condizionale presente o all’ imperativo anche nell’ apòdosi.
3. Il periodo ipotetico dell’ irrealta, è quello in cui l’ ipotesi espressa nella pròtasi non è vera o è impossibile, poichè riguarda un fatto che sarebbe potuto accadere ma non è accaduto. Il verbo è al congiuntivo inmperfetto nella pròtasi ed al condizionale presente nell’ apòdosi.