da cimpalleppo » 11 gen 2011, 17:24
La vita delle città
In quasi tutte le parti della Grecia nacquero dei tempi, dei quali alcuni di essi divennero importanti centri di aggregazione della popolazione. I più importanti ovviamente erano quelli dedicati alle divinità più popolari come Zeus, Apollo e Asclepio. La popolazione giungeva in questi posti per avere predizioni del futuro dagli oracoli, o per ottenere consigli e favori degli dei.
Venivano chiamate Anfizioni le associazioni di più città, che avevano il compito di proteggere il tempio e di finanziare riti religiosi, feste e giochi sportivi, pian piano il carattere religioso e sacrale di queste associazioni si affievolì e rimase predominante l’ aspetto economico, nacquero così le leghe.
Le principali occasioni d’ incontro fra i greci erano le gare sportive,queste grandi feste dette panelleniche (alle quali partecipavano tutti i greci), esse si dividevano in quattro categorie:
olimpiache: Si tenevano ogni quattro anni in onore di Zeus e rappresentano ancora oggi un momento di unione tra i popoli del mondo.
Pitiche: Si tenevano ogni quattro anni in onore di Apollo
Istmiche: Sempre quadriennali in onore di Nettuno
Infine le Nemee: biennali ed in onore dell’ Eroe Eracle.