da smaltoblu » 15 gen 2011, 14:08
I MALAVOGLIA
I Malavoglia sono un romanzo di Giovanni Verga scritto nel 1881 e successivamente pubblicato nel Ciclo dei Vinti.
Presso il piccolo paesino di Aci Trezza, nel catanese, vive la famiglia di pescatori Toscano che, nonostante sia decisamente laboriosa, viene soprannominata Malavoglia.
Essi sono ritenuti benestanti, perché possiedono la Casa del Nespolo e la Provvidenza, la loro barca.
Il capo famiglia è Padron’Ntoni, padre di Bastianazzo sposato con Maruzza detta la Longa, con cui ha ben cinque figli: ‘Ntoni (figlio maggiore, finisce in prigione per aver accoltellato una guardia doganale), Luca (muore nella battaglia di Lissa), Lia (si perde in città), Mena (non sposa compare Alfio per questione di soldi) e Alessi, che, dopo la morte della Longa e di Padron’Ntoni, riscatterà la Casa del Nespolo, dove vivrà con la sua famiglia.
Le disgrazie per questa famiglia iniziarono in una giornata tempestosa, durante la quale Bastianazzo, che poi morirà, era in mare con un carico di lupini, che avrebbe dovuto rivendere quel giorno stesso, presi a credito dallo zio Crocifisso.
A seguito di questa sfortunata avventura, la famiglia si ritroverà con una triplice disgrazia: il debito dei lupini, la Provvidenza da riparare e la perdita di Bastianazzo e quindi di un membro importante della famiglia.