da Noi111 » 22 ott 2011, 22:55
I CARBOIDRATI
1)Definizione:
I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco "glucos" = dolce) sono sostanze formate da carbonio ed acqua.Hanno forma molecolare (CH2O)n e sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale.In media forniscono 4 kcal per grammo, anche se il loro valore energetico oscilla dalle 3,74 kcal del glucosio alle 4,2 Kcal dell'amido.Di queste calorie circa il 10% viene utilizzato dall'organismo per i processi di digestione ed assorbimento.
I carboidrati costituiscono, in una dieta bilanciata, la fonte principale di energia; l'apporto energetico dei carboidrati dovrebbe mantenersi infatti tra il 50 e il 65% delle calorie totali assunte giornalmente.
In base alla loro struttura chimica i carboidrati vengono classificati in zuccheri semplici e zuccheri complessi. Lo zucchero, la cui formula chimica è C12H22O11,è la denominazione comune del disaccaride saccarosio,composto organico della famiglia dei carboidrati,che costituisce il più comune dei glucidi. Attualmente si ricava estraendolo dalla barbabietola da zucchero e dalla canna da zucchero; in appositi stabilimenti, chiamati zuccherifici, dal processo di estrazione si ricava lo zucchero grezzo, formato da cristalli di colore giallastro dal quale, attraverso una successiva raffinazione, si ottiene lo zucchero raffinato o zucchero bianco.