da Noi111 » 9 nov 2011, 17:21
Riassunto elaborato della Cina divisa in 3 parti dal libro percorsi di geografia:
La CINA "PROPRIAMENTE DETTA" si estende dal Fiume Giallo verso est, fino al mare e ai confini della Penisola indocinese.
Possiamo distinguere 3 grandi regioni:
-Cina del Nord: qui sorge la capitale Pechino, ed è considerata il paese del Loess (sabbia molto fine di colore giallastro che forma un terreno assai fertile) e del Fiume Giallo. Essa va dalla Grande Muraglia ai Monti Quiling.Qui il clima è continentale, molto freddo in inverno e con stagioni intermedie assai ridotte; le precipitazioni sono abbastanza scarse. I prodotti principali dell agricoltura sono i cereali secchi (grano,orzo,miglio) e cotone,legumi e ortaggi.A est dei Monti Quiling si trova la pianura formata dal fiume Chang Jiang (uno dei maggiori del mondo). La popolazione va oltre i 200 abitanti per km2.
-Cina Centrale: l'agricoltura è intensiva e si coltiva il riso, il quale ha bisogno di caldo e tanta acqua.Qui più a ovest della pianura del fiume Chang Jiang,si trova il Sichuan, una vasta conca occupata da pianure alluvionali ed è una delle più popolose province della Cina.Qui il clima è subtropicale, cn inverni miti ed estati molto piovose.La popolazione varia dai 15 a 200 abitanti per km2.
-Cina Meridionale: il clima,dato dai venti monsoni,in primavera ha piogge torrenziali, mentre l'autunno e l'inverno sono invece freddi e asciutti.L'agricoltura è tropicale e soprattutto si coltiva il riso. Qui la popolazione è meno di 15 abitati per km2.