da Leon_96 » 19 apr 2012, 16:01
LE FUNZIONI DEL RE
Il re aveva tre importanti funzioni:
- Religiose, era un capo religioso.
- Amministrative, doveva governare la città e prendere le decisioni che riguardano sia la sua vita interna sia la politica estera.
- Militare, il re doveva guidare l'esercito.
PAX DEORUM
Se gli dei erano in pace coi romani, avrebbero garantito prosperità in epoca di pace e successo in tempo di guerra; se non lo erano le conseguenze sarebbero state carestie, sconfitte militari, epidemie, eventi o morti inspiegabili.
Quindi, prima di intraprendere qualche importante affare sia pubblico che privato, era buon uso consultare gli dèi.
LEGGERE I SEGNI DIVINI
Gli dèi manifestavano in molti modi la loro volontà agli uomini, potevano essere segni celesti, segnali atmosferici anomali, il volo degli uccelli, nascita di esseri o animali mostruosi. Anche le interiora degli animali sacrificati potevano essere dei segni divini, una certa conformazione del fegato, per esempio, poteva essere un segno favorevole o sfavorevole.
Prima di una guerra, era dovere chiedere il consenso ai sacerdoti:
- Aruspici
- Auguri
ESEMPIO DI SCONFITTA MILITARE
Nel 390 a.C. i romani subirono una sconfitta militare contro i galli, una popolazione proveniente dalla pianura padana. Da quel giorno, la data della sconfitta romana era considerata un giorno maledetto, in cui era meglio astenersi da qualsiasi iniziativa. Invece che attrbuire questa sconfitta militare a incapacità dei comandanti o dei soldati, all'inferiorità numerica, a circostanze come la conformazione del terreno o fattori metereologici sfavorevoli, i romani erano convinti che la sconfitta fosse attribuita all'ira degli dei, giustificata dal fatto che i romani non avevano rispettato alcune norme di tipo religioso, cioè quelle che prescrivono il modo corretto di dichiarare guerra al nemico. Avevano una cultura dove il ondo degli dèi interagisce continuamente su quello umano.