da Leon_96 » 6 mag 2012, 17:33
L'ESPANSIONISMO DI ROMA
I Guerra Macedonica 212-205 a.C.
- Roma è impegnata nella seconda guerra Punica, quindi non si compiono scontri diretti. Filippo V, re di Macedonia, si allea con Annibale ed entra in guerra con Roma. Nel 205 Filippo decide di fare un armistizio, quando Annibale ritorna in patria.
II Guerra Macedonica 200-197 a.C.
- Battaglia decisiva nel 197 di Tito Flaminio Quinzio, console, che sconfigge Filippo V. Nel 196 Flaminio proclama la libertà delle poleis per garantire una pace coune.
Un'azione formale per la reputazione buona romana.
III Guerra Macedonica 171-168 a.C.
- A Filippo V succede il figlio Perseo, che riprende la guerra contro Roma e nel 168 a.C. viene sconfitto a Pidna.
LE CONDIZIONI DI PACE
Lucio Emilio Paolo, console, scrive le condizioni di pace, la Macedonia deve essere spaccata in 4 parti indipendenti, e 1000 cittadini nobili devono essere inviati a Roma come garanti della pace (schiavi trattati bene in buona sostanza). Importante è il personaggio di Polibo, uno dei mille sciavi, che racconterà la sua esperienza in alcuni testi.
ESPANSIONE
Tra il 191-188 Roma si espande in Siria e nei 4 regni Ellenistici: Macedonia, Egitto, Pergamo e Siria.
GUERRA SIRIACA 191-188 a.C.
Nel 189 a.C. Roma sconfigge la Siria a Magnesia e viene stipulata la pace di Apanea, con la quale Roma ha l'egemonia.
IMPORTANTI AVVENIMENTI 146 a.C.
- Avviene la guerra di Corinto, in cui le poleis greche formano una lega. Roma distrugge Corinto, per quello che era stato stipulato nella pace. La libertà delle poleis viene tolta e viene instituita la provincia di Acaia.
-Roma intraprende una guerra perentina contro Cartagine, il cui mandante è l'omonimo figlio di Lucio Cornelio Scipione, nominato l'AFRICANO MINORE. Da ora Cartagine non ha più un ruolo nella storia.
LA FACILE VITTORIA
Nel 133 a.C. il sovrano di Pergamo, ATTALO III, lascia il governo del regno a Roma e non al figlio.
ALTRI PROBLEMI
Sempre nel 133 a.C., roma deve affrontare i Celti-Iberi, fusione di Celti e Iberi, i quali vengono sedati molto facilmente.
ORA ROMA HA IL CONTROLLO SU TUTTO IL MEDITERRANEO.