da aleeeee bacucca » 7 dic 2012, 14:39
nell'agosto del 1939 Urss e germania firmarono il patto di non agressione Molotov-Ribbentrop.Subitodopo,il 1°settembre,la Germania attaccò la Polonia da occidente,mentre l' Armata Rossa la invadeva da oriente.
A questo punto,la Gran Bretagna e la Francia dichiararono guerra alla Germania,che però continuava la sua espansione,occupando Danimarca,Norvegia,Belgio.Cadde anche la Francia,nella quale fu instaurato il regime collaborazionista di Vichy.Molti francesi,però,cercarono di organizzare la resistenza armata,incoraggiata dal generale De Gaulle.
L'Italia,dapprima dichiaratasi non belligerante,entrò in guerra il 10 G iugno 1940. Solo la Gran Bretagna resisteva,nonostanteHitler sottoponesse le città inglesi a duri bombardamenti.
1941:Hitler attacca l'Urss,che resiste fino all'inverno.
Il giappone attacca Pearl Harbor,gli USA entrano in guerra.
L'italia subiva sconfitte in Libia,nei Balcani,in russia.
1942:le truppe dell'asse furono sconfitte in Africa settentrionale a El Alamein;inUrss a Stalingrado.
10 Luglio 1943 gli anglo-americani sbarcarono in Sicilia,risalendo tutta la penisola.Mussolini fu destituito e sostituito da Badoglio, che stipulò un armistizio con gli anglo-americani(8 sett. 1943).
L'Italia era divisa: a nord i tedeschi e la repubblica sociale di Mussolini;a sud il regno di Italia di Vittorio Emanuele3° e di Badoglio,che avevano lasciato Roma per Brindisi.
1944:gli Alleati sbarcarono in Normandia e cominciarono a liberare l'Europa da Nord.Intanto ,a est,l'Armata Rossa procedeva verso Berlino.
nella primavera del 1945 i nazisti si arresero.Hitler si suicidò nel suo bunker.
Il Giappone, però resisteva:per costringerlo alla resa ,gli USA sganciarono le bombe atomiche sulle città di Hiroshima e Nagasaki .
La distruzione delle due città concluse la guerra.