da giada » 26 nov 2012, 14:41
[quote="lappa98"]credo che viene così
εν τη Αττικη χωρα εισιν αι Αθηναι. Eν τη Αττικη γιγνωσκομεν, εν τοισ αλλοις δημοις, Φυλην, Λεκελειαν, Παλληνην, Αχαρνας, Κηφισιαν. Η Αττικη προτεινεται εις την θαλασσαν και ακτασ εχει και πανταχου λιμενιζει .Την θ' Αττικην περιεχουσι νηεσοι πολλαπλασιαι , και εν ταισ αλλαισ η Σαλαμις και η Ελενη και η Αιγινα. εν τη Αιγινη οικοδομη εστιν ιερα τησ Αφαιας θεας
Nella regione dell'attica c'è Atene . L'Attica comprende tra gli altri demi (φυλην) , (Δεκελειαν) , (Παλλαηνην) , (ΑχαρϜασ) , (Κηφισιαν) . L'Attica si protende (si protae) dal mare alla spiaggia e ha dappertutto dei porti . L'attica circonda molteplici isole tra le altre Salamina , Elena e Egina . A Egina la dea Afaia è sacra
CORREZIONE
comprende tra gli altri demi (φυλην) , (Δεκελειαν) , (Παλλαηνην) , (ΑχαρϜασ) , (Κηφισιαν) . L'Attica si protende (si protae) dal mare alla spiaggia e ha dappertutto dei porti . L'attica circonda molteplici isole tra le altre Salamina , Elena e Egina . A Egina la dea Afaia è sacra
εισιν αι Αθηναι = eisin è plurale e non singolare
γιγνωσκομεν = terza persona plurale verbo gignosco = conoscere
Non hai capito nulla di greco oppure mi prendi in giro? fammi capire.....[/color][/size] tra l'altro cerca le parole che hai omesso e scrivile, non vuoi mica che le cerchi io vero?
ciao