Ellenisti 1 pagina 168 numero 15
1. Κολαζε τον πονηρον, εαν δυνατυς ης ... 10. Εαν καλον εκης σωμα και ψυχην κακην, καλην εχεις ναυν, και κακον κυβερντην
Qui puoi visionare il testo greco completo
1. Punisci il malvagio, qualora tu ne sia capace 2. Bisogna che gli uomini osservino i fatti a tempo opportuno, se hanno intelligenza.
3, C'è salvezza, quando una moglie non sia in dissidio col marito. 4. Ippia diceva che due sono le invidie, quella giusta, quando uno invidia i malvagi se vengono onorati, quella ingiusta, quando uno invidia i buoni se vengono onorati.
5. La vittoria , qualora il dio lo voglia, ci restituisca la patria, le case e la libertà 6. I cittadini sanno che, qualora obbediscano all'oratore, decideranno bene sulle questioni. 7. Nel caso in cui qualcuno sacrifichi un bue ad Atena , è necessario sacrificare una pecora anche a Pandroso.
8. E' necessario che gli uomini sopportino le accuse, sia che vogliano, sia che non vogliano. 9. Anche se sei ricco , non sei giusto. 10. Nel caso in cui il corpo sia bello e la mente cattiva , hai una bella nave ed un cattivo timoniere .(Pigi0973)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?