Greco lingua e civiltà 1 pagina 237 numero 6
1. Οι παιδες ουκ αει δεχονται των διδασκαλων μαθηματα ...
1. I fanciulli non sempre accolgono gli insegnamenti dei maestri. 2. I fanciulli di Sparta esercitavano il corpo con fatica e sudore.
3. Archiloco il poeta dice di essere il servitore del signore Ares e di conoscere l'amorevole dono delle muse 4. I tiranni, quando erano odiati dai cittadini, avevano guardie del corpo. 5. Erodoto dice che i Persiani non innalzavano statue, templi ed altari poiché ritenevano che gli dei non fossero antropomorfi. 6. I Tebani decisero di far rientrare gli esuli e di restituire loro i propri beni. 7. Durante la festa i bambini avevano vesti purpuree. 8. spesso le cattive speranze conducono i mortali agli errori e alle ingiustizie.
9. Agesilao arma gli schiavi con scudi e lance. 10. Gli antichi portavano ai morti coppe piene di vino e di latte e di miele 11. I nostri antenati danno ai fanciulli innumerevoli esempi di virtù e anche di amore per la patria. 12. Agli anziani si addice la saggezza delle decisioni, al giovane la forza e la perseveranza nelle difficoltà 13. Ciro, quando era bambino, spesso andava in collera con i coetanei perché voleva che gli amici gli obbedissero 14. La fama dell'Iliade è eternamente memorabile. 15. Spesso i bambini andavano a piedi al Pireo affinchè vedessero le navi e si dilettasserro con i racconti dei marinai 16.le ninfe nutrivano il bambino con il latte della capra 17 .Epaminonda si vantava per la semplicità del vestiario e per la sobrietà della tavola 18. I Samii ottenevano l'isola in cambio di beni 19.Spesso le disavventure sono insegnamenti per gli uomini 20. Nei sogni degli uomini alcune cose nascono dalle speranze e altre dalle paure
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?