Poros 2 pagina 128 numero 5
Σωκράτης βαθύτατα γηρῶν εἶτα νόσῳ περιπεσών, ἐπεί τις αὐτὸν ἠρώτησε πῶς ἔχει, «καλώς» είπε «πρὸς ἀμφότερα· ἐὰν μὲν γὰρ ζῶ, ζηλωτὰς ἔξω πλείονας· ἐὰν δὲ ἀποθάνω, ἐπαινέτας πλείονας» ...
1. Socrate, molto invecchiato e poi colpito da una malattia, quando qualcuno gli chiese come stesse, rispose: "Bene, in entrambi i casi. Infatti, se vivrò, avrò più invidiosi; se morirò, avrò più ammiratori.
2. Se la pace sembra essere un grande bene per gli uomini, di questa i tiranni partecipano pochissimo;
e se la guerra è un grande male, di questa i tiranni partecipano nella massima parte.
3. Forse molti riderebbero della mia ingenuità, se mi lamentassi delle sventure di alcuni uomini in tempi come questi,
in cui tutte le parti dei Greci si trovano nei più grandi pericoli.
4. Se tutti coloro che si dedicano all'insegnamento volessero dire il vero e non rendere più grandi le promesse rispetto a ciò che sarebbero stati in grado di realizzare, non sarebbero criticati dai privati cittadini.
5. Se mi ucciderete essendo io una persona quale io dico di essere, non danneggerete più me che voi stessi.
6. Sarei uno stolto se, lasciando il cibo pronto che ho tra le mani, inseguissi ciò che non è presente.
7. Non c'è altra entrata per me se non questa, che, se mi privaste di essa, rischierei di trovarmi in una sorte molto più difficile.
8. Se qualcuno cambia posizione per il fatto che è un cittadino malvagio, costui non smetterà nemmeno allontanandosi da qui, ma, ovunque abiti, distruggerà questa città.
9. Tutti gli uomini si vergognano di compiere ingiustizie, anche se lo desiderano.
10. Se la città è comune a tutti coloro che si occupano della vita politica, anche i beni che si producono saranno sicuramente comuni alla città.
11. Edipo disse aTiresia, il profeta, che era cieco:"Questa città, o vecchio, anche se non vedi, tuttavia comprendi qual è la malattia che la affligge".
12. Solo così, uomini ateniesi, solo così renderete migliori anche gli altri, se, avendo confutato i malvagi illustri, punirete le ingiustizie in modo degno.
13. Se il barbaro prendesse con maggiore forza le città che sono sul mare, probabilmente anche le isole vicine alla terraferma, come Rodi, Samo e Chio, avrebbero sorti in declino.
14. Una volta volta un uomo e un leone viaggiavano e l'uomo, vedendo una stele sulla strada di un uomo che strangolava un leone disse: "Vedi, o leone, come siamo noi più forti di voi?". E il leone: "Se i leoni potessero scolpire, vedresti molti uomini sotto un leone."
(By Vogue)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?