Ingenio 1 pagina 339 numero 12

1. Mithridates autem omne reliquum tempus non ad oblivionem ...Servilius proconsul, cum ad praedonum bellum missus est, eos subegit, et viam per Taurum montem primus instituit; isque de Cilicibus et Isauris triumphavit; atque Isauricus est cognominatus.

TESTO LATINO COMPLETO

1. Mitridate in verità trascorse tutto il tempo rimanente non nell'oblio dell'antica guerra, ma nella preparazione della nuova.


2. Alessandro chiama gli eserciti all'adunanza e promette che avrebbe risarcito il debito di ogni cosa a propria spesa.
3. Sigerico fu designato principe dai Goti, ma nell'attimo in cui era pronto alla pace con i romani, poi fu ucciso dai suoi.
4. La dominazione di Cesare non fu duratura, ma Bruto e Cassio e gli altri padri si accordarono per l'uccisione del principe.


5. Druso sconfisse i Cherusci i Suebi e i Sicambri. Inoltre dispose in tutela della provincia i presidi e le guarnigioni per il fiume Mosa, l'Albi, il Visurge.


6. Il proconsole Servilio, quando fu inviato alla guerra dei predoni, li assoggettò, e istituì per primo il varco attraverso il monte tauro; e costui trionfò sui cilici e gli Isauri; e fu soprannominato Isaurico.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-15 15:55:55 - flow version _RPTC_G1.3