Ingenio 1 pagina 297 numero 6
Eodem tempore et consules senatum in tribunum et tribunus populum in consules incitabat. Nox eadem laetam Germanico quietem dedit. ...
1. Nello stesso tempo da un lato i consoli incitavano il senato verso il tribuno dall'altro il tribuno incitava il popolo verso i consoli.
2. Quella stessa notte offrì un lieto riposo a Germanico.
3. Antonino Pio e questo stesso frequentarono i banchetti dei loro amici.
4. Curio combattè contro Pirro, rovesciò l'esercito di costui, mise in fuga questo stesso a Taranto, prese l'accampamento.
5. Tigrane si consegnò a Pompeo, giunse nell'accampamento di costui e pose il suo diadema nelle mani di costui.
6. Nello stesso tempo Attalo, re dell'Asia, fratello di Eumene, morì e lasciò come erede il popolo romano.
Così tramite il testamento l'Asia entrò in potere romano (giunse, accedette).
7. I venti derivano dal movimento e dall'inclinazione dell'aria. Vi sono invece quattro venti riguardanti tutte le zone (generali): l'euro, lo stesso Volturno da oriente; da occidente Zefiro lo stesso Favonio; l'Aquilone, la stessa Bora da settentrione; il Noto, lo stesso Austro e Africano da meridione.
8. Infatti gli uomini inizialmente così nudi e inermi non avevano presidi contro le belve, né né né rifugi per il freddo e il caldo, né gli stessi uomini erano sufficientemente sicuri tra di loro dagli uomini.
9. Nello stesso tempo Metello compì egregie imprese nei territori dei Celtiberi presso gli spagnoli a costui successe Q. Pompeo. Poco dopo anche Q. Pompeo fu inviato alla stessa guerra.
10. Lo stesso Pirro, dopo che unì a lui i Sanniti, i Lucani, i Bruzi si si diresse a Roma, devastò ogni cosa a ferro e fuoco, occupò la Campania e giunse a Preneste.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?