Quae Manet 1 pagina 508 numero 27
Quicumque haec spectabit monumenta, illorum artificem laudabit. Quidquid agis vel dicis, semper rationem illius considera. Summa cura auctores et philosophos elige, cuius praeceptis mentem alas...
1. Chiunque osserverà questi monumenti, loderà il loro artista.
2. Qualunque cosa tu fai o dici, considera sempre il suo scopo.
3. Scegli con massima attenzione i maestri e i filosofi, affinché tu possa nutrire la mente con i loro insegnamenti ("con i cui insegnamenti nutra la mente" – relativa impropria).
4. La forza delle mani di Tiberio era tale ("in Tiberio era tale forza di mani"), che poteva spezzare una mela con le dita.
5. Non riteniamo mai verosimili i mostri del mare, di cui parlano i racconti dei marinai: poiché non crediamo di certo a una cosa nuova.
6. Un giorno le leggi potrebbero ("possono") fare danno, giovano sempre a tutta la città.
7. Anticamente neanche ("anche ... non") i testimoni nei processi pubblici davano la prova da lontano ("assenti") e attraverso la tavoletta, ma erano costretti a parlare lì presenti negli occhi del pubblico (accusativo alla greca, "la pupilla al popolo").
8. Labieno giura che non abbandonerà (mai) Pompeo e che, chiunque gli fosse stato toccato in sorte, andrà incontro allo stesso destino. (By Mario100)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?