Grammatica Picta 2 pagina 180 numero 21

Non solum oratoris est docere, sed plus eloquentia ad movendum valet. 2. Themistocles absens proditionis damnatus est. 3. Animus debet omnia minoris aestimare quam patriam. Heius quanti frumentum aestimabat tanti vendidit. ...


TESTO LATINO COMPLETO

1. E' compito dell'oratore non solo insegnare, ma l'eloquenza è ancora più efficace quanto a suscitare commozione.


2. Temistocle, mentre era assente, fu condannato per tradimento.
3. L'animo deve considerare tutte le cose di minor valore della patria ( l'animo deve tenere tutto in minore considerazione della patria ·).
4. Eio valutava il grano a tanto quanto lo vendette.
5. Sta a voi (è vostro compito), o padri, decidere cosa sia migliore per voi e per lo Stato.
6. Io per Pompeo posso morire volentieri: non tengo nessuno in maggior conto.


7. Nessuno mi sembra stimare la virtù, nessuno esserne più affezionato di chi ha perduto la reputazione di uomo onesto, per non perdere la coscienza.
8. Publio Considio, che era ritenuto espertissimo di tecnica militare, era stato nell'esercito di L. Silla e poi in quello di M. Crasso: egli viene mandato in avanscoperta insieme agli esploratori.
9. Poiché Tiberio Gracco e Caio Claudio avevano esasperato gran parte della città a causa di una censura gestita severamente il tribuno della plebe Popilio li citò in giudizio dinanzi al popolo per alto tradimento.


10. I nostri antenati così ritennero e così stabilirono nelle leggi: (stabilirono che) il ladro fosse condannato al risarcimento del doppio, l'usuraio del quadruplo.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-04-04 19:02:45 - flow version _RPTC_G1.3