Galli exigua crepusculi luce ex oppido profugerant, quod Romani apud oppidum castra posuerant et civium caedem
1. I Galli, con la scarsa luce del crepuscolo, erano fuggiti dalla città, perché i Romani avevano collocato l'accampamento presso la città, e minacciavano la strage dei cittadini.
2. Dato che le truppe dei Treveri erano giunte da Labieno, il luogotenente mandò una missiva a Roma.
3. Siccome i Galli avevano evitato lo scontro presso il fiume, il comandante ricondusse i suoi battaglioni nell'accampamento.
4. Dato che i giovani si comportano in questo modo, vengono rimproverati duramente dal saggio.
5. Lascio perdere la schiettezza, dato che a voi non piace, ma non abbandonerò la spontaneità del discorso.
6. Cicerone, nei suoi discorsi, superò in eloquenza tutti gli oratori della sua epoca, poiché dimostrava sempre grande capacità di esprimersi ed arte oratoria.
7. O Marco, alla fine ti scriverò domani, perché oggi mia moglie sta male ed è debole.
8. I congiurati uccisero Cesare, poiché superava in potenza i senatori, aspirava al titolo regale, e, ciononostante, godeva del favore della plebe.
9. Sono fortunati coloro che vivono in campagna, poiché le loro orecchie, di notte, non sono importunate dal fastidio dei rumori.
10. L'imperatore Augusto offrì alloggio e risorse a rinomati poeti, come Virgilio, Orazio, Properzio e li protesse, perché, in tempi di pace, procuravano gloria all'impero di Augusto, e (ne) celebravano le vittorie.
11. L'Europa, l'Asia, l'Africa ubbidivano ad Augusto, dato che tutto il mondo era sotto l'autorità di Augusto; infatti Augusto regnò su molti popoli Italici, Greci e Asiatici, e difese sempre sia la pace, sia la libertà.
12. Anche gli Elvezi superano i restanti Galli in valore, perché combattono in battaglie pressoché quotidiane con i Germani.
13. Siamo sciocchi, poiché paragoniamo, quanto ad abilità politica e a saggezza, Pompeo con Publio Clodio.
14. Non criticherò il tuo piano, perché non verrò nella provincia.
15. Poiché l'indole non si cambia, le vere amicizie sono eterne.
16. Ennio, grande quanto a ingegno, era rozzo quanto a tecnica.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?