Il mio latino 2 pagina 105 numero 24
Multi principes civitatis Roma non tam sui conservandi quam tua consilia reprimendi tuorum consiliorum reprimendorum causa profugerunt.
1. Molti principi della cittadinanza fuggirono da Roma non tanto per salvaguardare loro stessi quanto per reprimere le tue decisioni.
2. Legationes in omnes partes circummittuntur; quantum grazia auctoritate, pecunia valent ad sollecitandum civitas nituntur
Le ambascerie sono inviate intorno in tutte le direzioni per quanto la cittadinanza si appoggia sull'autorità la grazia, il denaro valgono a sollecitare.
3. Ego iam a principio in parsimonia atque in duritia atque in industria omnem adulescentiam meam,abstinuiagro colendo, silicibus repastinandis atque conserendis
Io fin dall'inizio ho regolato tutta la mia adolescenza nella parsimonia nella durezza e nell'ingegnosità, coltivando il campo, scavando con i bastoni e seminando
4. Populus Romanus tribuniciis seditionibus agitatus abdicatis omnibus magistratibus,decemviros legumferendarumetreipublicaeconstituendae causa paravit.
Il popolo Romano agitato dalle sedizioni tribunizie respinti tutti i magistrati, preparò i decemviri a proporre le leggi e a costituire lo stato.
3. Nec mihi cunctarum rerum complectandarumcupido incessit.
4. Non mi ha invaso il desiderio di abbracciare tutte quante le cose
5. Ancus secutus morem regum priorum,qui rem Romanam auxerant hostibusin civitatem accipiendis, multitudinem hostium
Anco, seguendo il costume dei re precedenti, che avevano aumentato la potenza Romana accogliendo in città i nemici, trasferì a Roma la moltitudine dei nemici traduxit.
(By Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?