Ingenio 1 pagina 386 numero 12

Mox cum Galli Senones Clusium oppidum obsiderent, missi sunt Roma tres Fabii, qui Gallos monerent ut ab oppugnatione desisterent...

TESTO LATINO COMPLETO

1. Causale - Poi visto che i Galli Senoni assediavano la città di Chiusi / poi i Galli Senoni assediando la città di Chiusi, - furono inviati da Roma i tre Fabi, ad esortare i Galli a desistere dall'attacco.


2. Causale e temporale - Foebe e Ilaira, figlie di Leucippo, essendo/dato che erano belle fanciulle e al tempo in cui Foebe era sacerdotessa di Minerva, Ilaira di Diana/ essendo Foebe sacerdotessa di Minerva, Ilaira di Diana, Castore e Polluce innamorandosene le rapirono.
3. Avversativa - Mentre gli uomini dal genere mortale hanno preso le altre cose, che sono fragili e caduche, l'animo è generato da dio / gli uomini avendo assunto le altre cose che sono fragili e caduche ...
4. Causale temporale - L'anno successivo i consoli C. Sulpicio e C. Licinio Calvo avendo condotto / dato che avevano condotto l'esercito tra gli Ernici e dato che avevano conquistato /avendo conquistato la città di Ferentino con la forza, a quelli che tornavano da lì gli abitanti di Tivoli chiusero le porte.
5. Temporale - Marco Licinio Crasso fu inviato contro i Parti e, mentre combatteva / combattendo intorno a Carre contro l'autorità e gli auspici, fu vinto e ucciso da Surena condottiero di erode insieme con il figlio un giovane famoso e prestante.


6. Causale - E' certo che i Longobardi, visto che dall'inizio furono chiamati Vinili / essendo stati chiamati Vinili, poi così furono chiamati così dal rasoio per la lunghezza della barba intatta.
(By Cenerentola70 ).

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-09-05 20:35:16 - flow version _RPTC_G1.3