Oedipode in exilium pulso, convenit inter filios eius ut in vicem unum annum regnum alter haberet, alter e patria migraret. Saturno, veteri Superum
1. Dopo che Edipo era stato mandato in esilio, fra i suoi figli fu pattuito che a turno uno detenesse il potere per un anno, e l'altro andasse via dalla patria.
2. A Saturno, il vecchio re degli dèi del cielo, fu data la profezia di far attenzione che il figlio non lo cacciasse dal regno.
3. A Dionigi, quando è venuto presso di me, io ho generosamente illustrato tutte le nostre attività ed ho chiesto che egli mi dicesse la propria opinione.
4. I nostri antenati stabilirono il sorteggio anche al riguardo dei magistrati: talvolta, infatti, era capitato che i rivali fossero alla pari quanto a voti.
5. Dopo che furono stati ricevuti tutti presagi infausti, il sacerdote avvisò il re di non lasciarsi provocare alla battaglia dal nemico in quel giorno, e di non scendere egli stesso sul campo di battaglia.
6. Si può verificare che, per mezzo dell'osservazione prolungata delle stelle, siano profetizzate le cose destinate ad accadere.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?